Raffreddore e tosse

Buongiorno volevo esporre il mio problema, partiamo dal presupposto che sono ansioso e ipocondriaco a livelli esagerati, è un periodo (circa un mese e mezzo) che mi sveglio con un moderato raffreddore e una tosse secca che nel corso della giornata tendono a ridursi, ho notato anche la comparsa di un dolore scapolare ma soffro di cervicale e ho ricondotto questo dolore a quello di un dolore cervicale anche se il dolore talvolta si irradia al petto, sono stato dal mio medico di base ieri mi ha sentito cuore e polmoni e ha sentito solo un leggero affanno nella parte superiore dei polmoni infatti mi ha chiesto se fumo e le ho risposto sinceramente (2/3 sigarette al giorno) ho cercato su Internet e ciò riconduce alla BPCO essendo molto ansioso io ora ho il terrore di questa cosa, cosa potrebbe essere il risveglio con la tosse secca il raffreddore il dolore scapolare e toracico? Devo preoccuparmi? Sono terrorizzato, se fosse qualcosa di grave il medico di base l’avrebbe sentito ascoltando i polmoni? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso si tratti di una BPCO ma, eventualmente, di una esofagite da reflusso. Per questo, dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori