Problema di disfagia

Bg. Scrivo per un ipotetico problema di disfagia.
Tutto è cominciato nel dicembre 2016, con un dolore a spillo in gola e una successiva difficoltà nella deglutizione.
Ho avvertito come un nodo, che nei giorni e nelle settimane, non è andato più via.
A febbraio, dopo quasi 2 mesi con il sintomo, ho fatto una RADIOGRAFIA CON BARIO.
L'esame, è risultato nella norma, con "Cardias in sede, no segni di reflusso, transito esofageo regolare con normale aspetto delle pareti.
Stomaco normo conformato ma presenta un modico ispessimento della pliche mucose in rapporto a modesti fenomeni di flogosi."
QUESTO, a Febbraio 2017. Mi ha accompagnato tutto il 2017. Ad Agosto dello stesso anno, oltre alla difficoltà nella deglutizione, è sorta dopo 4 mesi dall'esame una secchezza delle fauci, bocca secca o nello specifico, tutta la sintomatologia della xerostomia. Quindi, oltre al nodo e alla difficoltà nel deglutire, dopo 6 mesi, la xerostomia.
Oltre questo, dopo la xerostomia è sorto un altro problema: adesso, come deglutisco, mi blocco. Mi manca l'aria, si forma un tappo, e mi devo sforzare per ingoiare. Non so spiegarlo, è come se il muscolo non funzionasse o se, mi dimenticassi di ingoiare, il movimento, dimenticass il movimento. Se bevo acqua, non succede. Se mangio, succede ogni tanto ma, se deglutisco normalmente, mi si forma un tappo, un blocco, mi manca l'aria e devo respirare subito dal naso per riprendere a respirare. E' un qualcosa di orribile. Inoltre la lingua, ogni tanto mi pizzica ed è come se fosse sempre un poco ustionata, ma non mi duole, non mi fa male.
Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica con il primario dell'azienda ospedaliera nella mia regione, nello specifico, un endoscopia nasale.
Ha trovato del mucco, ma mi ha detto che non può essere la causa della mia problematica. Ha visto che le corde vocali NON SONO INFIAMMATE e ha accantonato l'idea potesse trattarsi di reflusso.
Scrivo perché, in principio, è sorto come un nodo. Dopo 6 mesi è subentrata la xerostomia, e dopo altri 3 mesi, è subentrato questa difficoltà nel deglutire che mi taglia il respiro e mi fa affogare; il tutto, nel giro di 1 anno e poco più. Ho una sincera paura di soffocare.
Di cosa potrebbe trattarsi? Aspetto risposta. Grazie a tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono in grado di dirle la causa del sintomo sofferto ma, fidandomi dell'esito negativo della visita otorinolaringoiatrica, consiglio una visita da parte di un Foniatra per uno studio della deglutizione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori