Ves e gamma gt un pò alte

Buongiorno, mia mamma quasi ottantenne da qualche anno presenta il valore gamma gt a 200/230 a la ves tra 20/30. Un'ecografia del fegato ha escluso patologie. A cosa possono essere dovuti questi valori? Mia mamma fa uso di farmaci per ipertensione. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La GGT non è prodotta solamente nel fegato, quindi occorre fare, insieme ad essa, anche il dosaggio della Fosfatasi Alcalina per poter dare la colpa al fegato (o meglio alle vie biliari).
La VES è un indice aspecifico che può risentire di molti fattori.
Sua mamma è anemica?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia