Disturbo bipolare

Gentili dottori
Soffro di disturbo bipolare nas,
Dopo una fase di sollievo durata oltre 6 mesi, sono ricaduto in una nuova fase depressiva importante. Ad ottobre scorso il mio psichiatria mi ha sostituito il Resilient con il Topiramato (dosaggio totale giornaliero di 500mg) per un correlato disturbo alimentare. (Avevo preso peso oltre 20 kg in 2 mesi). Grazie a questo farmaco, ho ripreso un alimentazione più moderata e il mio peso si è ristabilito come prima. Come antidepressivo seguivo trittico 300mg. Purtroppo via via, sono comparsi degli effetti secondari importanti, come ipotensione (In un lungo periodo controllata con MIDODRINA), stanchezza eccessiva, disturbi dell'attenzione, dolori alle gambe, fino ad una distrazione esagerata (non so come spiegarlo) . Il mio psichiatra sostituisce il trozadone con la Mitarzipina, la situazione peggiora ancora di piu, l'effetto sedativo è ancor più marcato, stanchezza alle gambe sonnolenza durante il giorno e due episodi strani che ora vi spiego:
Cerco di svegliarmi dopo un periodo di sonno, prendo coscienza di me stesso, sento ciò che succede intorno a me, la voce di mia moglie e di mio figlio, rumori, la sveglia che suona per tre volte... Ma nn ho la capacità di tornare allo stato di vigilanza. Nonostante il grande sforzo di volontà . Non riesco a prendere controllo di me stesso, sembra di essere sotto anestetico ma cosciente. A quanto pare dalla sveglia che è suonata sono stato in questo stato oltre due ore. Mi risveglio molto provato e spaventato. Tanto da avvertire i miei parenti di risvegliarmi a determinati orari.
Cmq lo psichiatra sostituisce anche questo con Brintellix, ora però ho paura che mi riaccada una cosa del genere e ancora nn inizio la terapia. Sto anche malissimo a livello emotivo e nn so veramente cosa fare. Questo farmaco potrebbe provocare cose del genere? Perché ho avuto un esperienza simile con la mitarzipina?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo un gran senso in tutto ciò: si sostituisce un farmaco di riferimento come il litio/resilient con un farmaco che da solo non è equivalente, in più si punta poi sull'antidepressivo, cosa che trattandosi di un disturbo bipolare non torna, oltretutto senza che vi sia uno stabilizzatore affidabile come il litio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore
Cosa dovrei fare?
Rivolgermi ad un privato?
Quindi sarebbe inutile iniziare anche il Brintellix.
Grazie molte per la sua tempestiva e cortese risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Qui non si può dire cosa deve fare con le cure, mi limito a osservazioni di carattere generale.

Né se cambia psichiatra questo implica di doversi rivolgere per forza ad un privato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio, Brintellix può provocare effetti simili alla mitarzipina? Nel bugiardino sembra non se ne faccia riferimento anche se lo stesso era per la mitarzipina.
La ringrazierei per quest'ultima sua considerazione, poi chiudo qui, anche perché oramai allo stato attuale un medico vale l'altro e lo stato di fatto non si può cambiare. Grazie ancora per il suo tempo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Brintellix in generale non ha effetti sedativi che con la mirtazapina sono invece abbastanza tipici e usati anche per l'induzione del sonno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio ancora e buona giornata