Psoriasi e trattamento iniziale

Un saluto a tutti i Professionisti di MedicItalia.
Sono Alex e ho 30 anni, mi è stato diagnosticato dal mio dermatologo una psoriasi a placche.
Ce l'ho sul gomito destro, una piccolina sul sinistro, nel mento, e un piccolissimo inspessimento proprio in zona occhi.
Vorrei porti un paio di domande se non sono troppe.
Il medico mi ha prescritto dovobet gel da utilizzare per un mese e poi sospendere dato che ci avviciniamo in estate e mi ha proposto di non fare cure in estate.
Il dovobet può essere passato nella zona proprio vicino l occhio? È da tre giorni che lo passo, e proprio nel momento in cui lo passo la macchia diventa più rossa e brucia leggermente, è normale? Poi torna dinuovo come prima.

Per idratare la pelle posso usare una qualsiasi crema di mia mamma che usa per le mani di inverno, come la Nivea o eucerin urea%?
Ho una pianta di aloe Vera che ho pensato di ricavarne il gel e passarlo sulle macchie spero di non aggravare.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, come comprenderà non possiamo modulare le terapie date da terzi colleghi. Non possiamo fare altro che consigliarle di determinarsi col suo dermatologo di fiducia al fine di reperire la posologia esatta delle terapie prescritte. Le invio molti cari saluti.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Laino,
Si, comprendo perfettamente, e sono d'accordo. Ha ragione. Il fatto è che il medico stesso mi ha detto che posso metterlo nella palpebra, mentre nel bugiardino dice di no.
Lo stesso medico mi ha detto di stare alla larga da chi mi vuole proporre farmaci biologici che fanno solo male e che per la psoriasi almeno come la mia si deve fare poco e niente. Aspettare l'estate e poi passare dovobet, chi c'è la se la tiene. Non sono un esperto ma le tutte queste sue parole mi hanno messo in dubbio la sua professionalità. Infatti ho prenotato la visita da un altro dermatologo.
"Si deve fare poco e niente", sto magari a guardare? Mah.
Comunque nella sua esperienza cosa ne pensi del dovobet? È particolarmente pesante o dannoso? E in definitiva il bugiardino ha ragione a dire che non va messo sul viso?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

i farmaci biotecnologici per la psoriasi si effettuano in modo efficace quando abbiamo quadri che indichino il loro utilizzo (psoriasi grave / artropatica)

Non mi sembra appunto il suo caso.

Per il resto eviterei sempre la zona contorno occhi, se non con farmaci che indichino specificamente la possibilità di applicazione in quell'area.

cari saluti ancora
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. E grazie per avermi tolto il dubbio dell'occhio.
Non vedo l'ora di andare a consultare il nuovo specialista.
Mi auguro rimanga localizzata solo nel punto dove si trova, di solito dalla comparsa, se la psoriasi intende allargarsi in altri punti in quanti tempo lo fa?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La psoriasi decide quando, come e dove insorgere e soprattutto quanto colpire la pelle.

Non disponiamo di probabilità in merito purtroppo, ma possiamo curarla in modo adeguato in base al tipo e al grado di severità

saluti
Dr Laino