Infarto??

Salve a tutti,
Circa 10 giorni fa mentre ero al pc ho avvertito un dolore sul dorso del braccio sx all'altezza del gomito... un dolore leggero come un pizzico... ma da quel momento ho iniziato a temere che quel dolore provenga dal cuore, anche se non è mai aumentato e non so nemmeno descrivere la sensazione precisa.... non sono fumatore abituale, in passato ho eseguito ecg, eco cuore e prove da sforzo risultate negative... possibile sia un problema al cuore e in 10 giorni non abbia dato peggioramento.....
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
è un banale dolore muscolare da posizione, specie al PC.
Lo spenga e vada a camminare.
le farebbe bene anche al sovrappeso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
lieve,percepito soprattutto a riposo, ma non svanisce, e quando si fa sentire mi sembra di avere tutti i sintomi ( affanno, doloretti sparsi, ansia,risvegli notturni)di un problema più grave(al cuore).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha problemi non indifferenti di ansia.
Ne parli con il suo Medico

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
salve dottore... in questi giorni pensando meno al braccio il fastidio si è ridotto anche se non è sparito completamente...purtroppo ieri sere due piccole fitte al centro dello sterno mi hanno agitato e oggi sento un certo affanno.... ancora ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ripropongo il mio post N+3

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Sono stato dal mio curante per le varie sensazioni...
Pressione Arteriosa 80/110
Ha ascoltato il battito Non so se l'ha misurato
Mi ha consigliato la tachipirina...
Il dolore non passa anche se lieve.... gli attimi di affanno nemmeno....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Penso che sopravvivera’

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto una visita cardiologica con test da sforzo ... ecodopler carotidi.... esito tutto nella norma a parte le pulsazioni a riposo alte 100 bpm mi sono stati consigliati esami del sangue e movimento
Mi spaventa questa Fc...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
dato che è agitato la sua frequenza potrebbe anche alzarsi di piu.
si tranquillizzi

cecchinii
[#10]
dopo
Utente
Anche questa potrebbe essere ansia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
non potrebbe essere ansia...

È ansia!

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
È possibile che il battito acceleri anche disteso.... da sentirsi così male?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le consiglio di rileggersi L
Mia risposta numero 11

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Io non so come ringraziarla.....
[#15]
dopo
Utente
Ecc basale P.a. 110/70 Fc 100 bon
Carico 30 e 3 min P.a. 130/80 fc 135
Carico 60 w 3 min P.a. 140/80 fc 170 Non VARIAZIONI
Causa interruzioni fc Max
Recupero 3 minuti Pa110/70 cv 127bombe
Conclusioni test massimale Non indicativo di ischemia ... Non aritmie Non VARIAZIONI geografiche
Eco TSA NELLA NORMA
ECO AORTA ADDOMINALE NEI LIMITI ( Non stenosi ne dilatazione
Ecocardiogramma nella norma dimensioni e contrattilita delle camere cacardiache
FE VSN 65%
Ridondanza del LPM : Non rigurgito
AORTA tricuspide continente nella norma le sezioni di destra TAPSE>20
Pericardio regolare
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
tutti valori normali

con questo la saluto

cecchini
[#17]
dopo
Utente
100 a riposo?
127 dopo 3 minuti di recupero?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sto parlando dimei valori pressori
Quelli di frequenza sono legati alla sua ansia

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Non potrebbe essere qualche altra malattia che accelera il battito
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Perché dovrebbe mi scusi?
Se lei avesse bruciori di stomaco penserebbe subito ad un tumore gastrico o a una banale gastrite ?
Se avesse dolore ad un ginocchio penserebbe sicuramente ad un osteoma o ad una banale artrosi ?
Sono 20 post che ci scambiamo per banalità

Con questo L saluto

Cecchini
[#21]
dopo
Utente
Per l'insieme di sintomi sommati a questo battito
[#22]
dopo
Utente
Stanotte mentre dormivo sono stati.svegliato da un tonfo al petto..... risveglio con mancanza di respiro.... sudorazione fredda .... agitazione... brividi di freddo e tremore.....
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se lei non curerà L ansia opportunamente avrà una qualità di vita scadente
Si rivolga ad uno specialista

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Appena avró l'esito degli esami del sangue prescritti dalla cardiologa poi passerò allo specialista....
Dopo l'attacco di stanotte alla misurazione con l'aggeggio che si mette al sito
Pulsazioni 75
Ossigeno 99
Pressione 110/70
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Perfetti.

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Un'ultima cosa poi la lascio davvero in pace....
Venerdì visita cardiologica 100 bpm a riposo
Stanotte dopo forte malessere 75 bpm
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E quindi?
Smetta di fare la telecronaca della sua frequenza, per cortesia.

Contatti uno psicoterapeuta per la sua ossessione.

arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Analisi del sangue
Tiroide ok
Fegato ok
Pcr ok
Glicemia 108 su 106
Il valore sballato
VITAMINA D 12,9
Emocromo ok
Magnesio ok
Potassio ok
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
io 120/80 mmHg
FC 72
fegato tiroide reni ok

grazie
[#30]
dopo
Utente
Beato lei per i 72 Fc
Che fare con la VITAMINA d così bassa?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
mangi verdure, latticini! corra. nel sole....
spenga quel maledetto PC che la far stare seduto...
esca di casa

dimagrira e la vit D aumentera.

con questo la saluto

cecchini
[#32]
dopo
Utente
La cardiologia ha consigliato holter 24 per valutare se è il caso di prendere farmaci per il battito
[#33]
dopo
Utente
E se fosse un emorragia interna a provocarmi tutto questo malessere
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
È il post n 44
Il mio consulto finisce qui
Se non si fida di me è liberissimo di chiedere ad altri

Con questo la saluto
[#35]
dopo
Utente
Grazie di tutto dottore .... mi scuso per l'insistenza... Ma quando si spegne la luce... aveva ragione lei... Grazie ancora per il supporto e il coraggio nonché la capacità di capire il problema in.maniera così rapida
[#36]
dopo
Utente
Costante ritmo sinusale a Fc media 73
Non pause
Non alterazioni del tratto ST~T
Rare extrasistole sopraventricolari 8/24 ore
[#37]
dopo
Utente
Dottore dato che nelle altre sezioni è impossibile postare...
Dopo la visita e l'holter che sembra aver escluso categoricamente il problema al cuore.....
Ma la persistenza dei sintomi.... Stanchezza ... affaticamento.... oppressione al torace... Dolore al braccio ....potrebbero essere riconducibili ad una malattia del sistema nervoso....Sclerosi ad esempio?
[#38]
dopo
Utente
Ipossemia con emogasanalisi al pronto soccorso
67.1% valori riferimento 83/104
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
penso che sia una EGA venosa perche se fosse arteriosa andrebbe ricoverato di urgenza.
faccia copia ed incolla della emogas se vuole

arrivederci
[#40]
dopo
Utente
Dal polso
[#41]
dopo
Utente
PH 7.425
PO2 67.1 mmhg
PCO2 34'8mmhg
Hct 48.3 %
Na 138
K 3.68
Cl 107.5
C 1117
Glu 5.7
Lac 1.2
Thb 15'3
SO2 95.4
O2hb 93.8
COhb 1.3
MetHb 0.7
Hhb 4.5
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Scusi a quando risale questo esame?
[#43]
dopo
Utente
Ieri in pronto soccorso
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Hanno eseguito il dosaggiod del D dimero per escludere uan embolia polmonare? lei e' fumartore? (sembrerebbe di si dall'esame).
[#45]
dopo
Utente
Ho fatto un sacco di analisi e rx torace
Non fumo da due mesi e prima fumavo poco
Dimero D 238
Rx torace negativa
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
per quel laboratorio quanto e' il range normale del D dimero?
[#47]
dopo
Utente
Inferiore a 200
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Quindi lei ha una ipossiemia ipocapnia e d dimero elevato anche se non altissimo
Torni in PS nel sospetto di embolia polmonare non recente

Se vuole ci faccia sapere

Arrivederci
[#49]
dopo
Utente
L anidride carbonica è nella norma
Mi.hanno consigliato visita specialistica che farò domani
[#50]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No, non e' nella norma...la norma e' 40...vuole insegnarlo a me?
[#51]
dopo
Utente
Assolutamente come range dell esame 32/48
Semplicemente leggendo Non mi permetterei mai
[#52]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ecco allora sarebbe normale se lei iperventilasse ed in tal caso il suo polmone fosse libero avrebbe 98% di di ossigeno.
Lei tenta di iperventilare ma non ossigena ed ha il D dimero alto.
Quindi va esclusa una embolia polmonare (non recentissima)
Arrivederci

cecchini
[#53]
dopo
Utente
Perché la saturazione è 99%?
[#54]
dopo
Utente
Ci sono altri esami se vuole glieli mando
[#55]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardfi lei ha una EGA che dimostra 67 di concentrazione parziale di O2...

faccia come crede.

con questo la saluto
[#56]
dopo
Utente
Riuscirò ad arrivare al ricovero di domani?
[#57]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Perche' domani viene ricoverato?
[#58]
dopo
Utente
Visita specialistica e conseguentemente ricovero in reparto
[#59]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Come vede qualcosa c è che non va
Perché non me lo h detto subito?

Cecchini
[#60]
dopo
Utente
Mi hanno consigliato questa visita specialistica ma mi hanno detto che Non c'erano urgenza quando mi hanno dimesso
[#61]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha detto che domani la visiteranno e la ricovereranno.......

"Visita specialistica e conseguentemente ricovero in reparto"

E' il 60 esimo consulto....santo cielo. Mi fa i quiz?
[#62]
dopo
Utente
Si ... nel senso che me l'hanno consigliata ieri e domani la farò
[#63]
dopo
Utente
Anche un mio parente ex chirurgo ha esposto lo stesso dubbio .... gli sembra strano che siano usciti questi risultati .... secondo lui ha effettuato un prelievo venoso ma non credo sia possibile perché l.Ha presa dal polso
[#64]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
non è venoso perche il pH è tipicamente arterioso
quindi lei ha una ipossiemia da chiarire.
ma tanto mi ha detto che la,ricoverano domani

ci faccia sapere se vuole

arrivederci
[#65]
dopo
Utente
Si domani mattina
[#66]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Quindi lei ha una ipossiemia ipocapnia e d dimero elevato anche se non altissimo
Torni in PS nel sospetto di embolia polmonare non recente

Se vuole ci faccia sapere

Arrivederci
[#67]
dopo
Utente
Dopo la visita pneumologica, spirometria e nuovo emogas lo pneumologo ha deciso per il Non ricovero...