Pallina sotto cutanea vicino a occhio sinistro

Salve a tutti,
non so se scrivo nella sezione giusta. Ho 29 anni, quasi 20 anni fa ho avuto un incidente con la bicletta. Cadendo mi sono rotto la mantibola e ho riportato ferite varie al volto. Sono stato portato subito al pronto soccorso del mio paese, e li mi hanno ricoverato per una decina di giorni. Dopo poco tempo ho notato che all’estremità del’occhio Sinistro sotto pelle avevo una pallina di dimensioni inferiore a un centimetro, però non ho detto nulla a mio padre per paura di dover essere di nuovo ricoverato. Dopo un po’ di tempo però a distanza di qualche anno ho rivelato la presenza di questa pallina a mio padre, secondo lui potrebbe trattarsi di una pietruzza di briccio che non è stata pulita (quando sono andato in pronto soccorso dopo l’incidente ho avuto punti al mento e dovevano metterlo anche vicino all’occhio però hanno preferito non metterli per evitare che mi muovessi durante la suturazione). Preciso che non mi ha mai dato fastidio, e quindi non l’ho mai fatta controllare, però adesso da un po’ di tempo sento la vista affaticata (studio e sto molte ore al display del pc per leggere e scrivere). In particolare adesso da un paio di giorni mi sento come se ogni tanto mi si appanna la vista all’occhio in questione (il sinistro) e sento un pizzichio dentro la palpebra, ho supposto si trattasse di congiuntivite, però adesso iniziò a sentire dolore anche nella zona dove si trova questa pallina (o forse pietruzza). L’occhio è un po’ arrossato in farmacia mi hanno fatto prendere un collirio: congar 1 goccia per occhio, 3 volte al giorno per 5 giorni. Si tratta di congiuntivite o è qualcosa legata a quella pallina? Non vorrei stesse cominciando a fare infezione..
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
A mio avviso è più probabile che l’ arrossamento sia dato da una congiuntivite o altro problema oculare.
Il corpo estraneo se c’è, sarà inglobato da tessuto fibroso e ci sarà un piccolo granuloma da corpo estraneo. Però è probabile anche che ha distanza di tempo si possa infiammare e dare fastidio. In questo caso dovrebbe arrossarsi la parte in questione e fare male.
Se il sintomo persiste conviene farsi visitare da un collega Oculista.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale