Visione distorta da vicino,fotosensibilità e dolore oculare

Salve,
lunedi sera 12 febbraio ho avuto un episodio che qui descrivo: a un certo punto ho iniziato a vedere lo sfondo della visione in alto a sinistra distorto e luccicante come la luce di un prisma e se provavo a vedere qualcosa di scritto da vicino (pc,libri) mi apparivano le lettere e i segni cangianti e un generale annebbiamento.Dopo circa una decina di minuti la distorsione in alto a sinistra si è normalizzata ma da allora continuo a vedere male da vicino, come se la visione fosse offuscata e ci fosse un appannamento. La cosa mi genera un dolore agli occhi continuo che confluisce a lungo andare in mal di testa in varie locazioni, soprattutto quando guardo il computer o scritti su sfondo bianco (riflettenti o emananti luce insomma).Quando invece non guardo da vicino quello che provo è una fotosensibilità moderata generale negli ambienti esterni.La cosa dura ormai da 5 giorni in cui persistono questi problemi, nel cui frattempo mi sono recato ieri in pronto soccorso dove mi ha visitato la primaria di oculistica non evincendo nessuna problematica (la stessa mi ha prescritto visita ortottica per deficit di accomodamento, campo visivo computerizzato e test di sensibilità dei colori come approfondimenti). Negativa anche la tac cranio. Il neurologo invece opta per un aura con emicrania, ma il mio mal di testa viene per il dolore agli occhi, non è fine a se stesso.Se non guardo da vicino il computer o cose scritte tenedenzialmente non mi viene mal di testa. Insomma, in ospedale nulla di fatto. E nell'attesa di questi approfondimenti, mi trovo in una situazione assurda in cui da 5 giorni non riesco a stare al pc, a leggere, vedo male e ho mal di testa conseguente che si spinge fino a dietro la nuca. E non so che fare. Girando su internet non ho trovato praticamente nessun riscontro del mio caso. Vi chiedo un concreto aiuto. Ps: il giorno prima avevo indossato delle lenti a contatto usurate e un pò sporche che mi avevano causato un piccolo arrossamento poi gradualmente scomparso. L'oculista non ne vede collegamento. infine un piccolo episodio di sfondo in alto a sinistra luccicante e distorto mi era successo già nel mese di settembre di lieve entità e scomparso in cira 5 minuti.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

in effetti la sintomatologia potrebbe essere assimilata ad un'aura.
Tuttavia concordo con la collega che Le ha prescritto alcuni esami di approfondimento (visita ortottica, CV computerizzato e test dei colori).
Aggiungerei anche una misurazione della rifrazione in cicloplegia (con gocce).

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Le chiedo se il problema potrebbe dipendere da strutture più interne dell'occhio. Ad esempio come si può diagnosticare un danno al nervo ottico?