Metastasi

Gentilissimi Dottori,
Che probabilità c’é che una lesione polmonare maligna secondo l’esame PET CT sia un nuovo tumore primario in presenza di un tumore al retto localmente avanzato? La lesione é di 1 cm e a me parrebbe molto probabile che sia una metastasi del tumore al retto, tenendo anche conto dell’assenza di fattori di rischio come familiarità e fumo. L’ago aspirato é l’unica soluzione o avrebbe senso tener conto dei parametri statistici e procedere subito a una resezione?

Grazie fin da ora e con i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo,
non si tratta di probabilità, entrambe le evenienze sono possibili. Si possono formulare delle ipotesi sulla scorta della valutazione delle immagini TC, diventa fondamentale dunque l'acquisizione dell'istologia.
La scelta dell'una o dell'altra metodica, dipende dalla strategia oncologica impostata dal team multidisciplinare che lo segue, in base alla storia oncologica e dalla possibilità/indicazione di asportazione della lesione.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano