Sangue feci

Buona sera NEL mese di settembre a seguito di sangue rosso sulla carta igienica effettuai VISITA psicologica e il dottore mi ha detto che non aveva notato nulla di anomalo vi era solo una piccola nocciolina emorroica e non serviva nessun intervento chirurgico.Siccome si è ripetuto HO fatto una serie di ANALISI
VES 1
PCR 1,05 (FINO A 10)
TRANSAMINASI GOT 17 ( 0-35)
TRANSAMINASI ALT 24 (0-45)
ALFA AMILASI 54 (28-100)
PT TEMPO DI PROTOMBINA 10.9 (9.2-13.0)
ATTIVITA PROTOMBOTICA 104 (79-120)
RATIO ATTIVITA PROTOMBOTICA 0.98 (0.81-1.20)
I.N.R. 0.98
BILIRUBINA TOTALE 0.66 (0.00-1.10)
BILIRUBINA DIRETTA 0.16 (0.00-0.40)
BILIRUBINA INDIRETTA 0.50 (0.00-1.10)
FOSFATASI ALCALINA 71 (30-120)
LDH 150 (0-248)
CPK 67 (0-171)
e-GFR 114.98 ml/min/1.73
INOLTRE HO ESEGUITO IL CEA ANTIGENE CARCINO EMBRONARIO 3.05 ( 0-5) (0-10) FUMATORI
Volevo chiedere un Vostro parere e se è utile una tac addome completo oppure una colonscopia virtuale o direttamente quella tradizionale grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già fatto una colonscopia in passato ? Altrimenti dovrà farla come indagine di prevenzione. Non serve altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Prego.
La visita proctologica è stata completata con una proctoscopia?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
No non ha usato strumenti. Consigliate quella tradizionale o virtuale? Il cea come esame e affidabile IL VALORE 3 da dubbi grazie
[#4]
dopo
Utente
Nessuno strumento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I markers tumorali non hanno alcun significato come esame di screening ed è indicata la colonscopia tradizionale.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente.
A distanza non consigliamo nulla; quello che è importante riportare in questo consulto, anche per gli altri utenti che ci leggono, è: quando è indicata una colonscopia e chi deve porre indicazione alla esecuzione di tale esame.
Da quello che ci ha riferito:" nel mese di settembre a seguito di sangue rosso sulla carta igienica", non possiamo dire che lei ha necessariamente bisogno di una colonscopia.
Spesso tale sanguinamento, legato alla defecazione, è sintomo di patologie localizzate a livello anale dove basta un semplice ano-proctoscopia, esame che è parte integrante della visita proctologica, per giungere ad una diagnosi.
Diverso è il discorso della colonscopia come prevenzione di malattie neoplastiche, che per pazienti anche in giovane età, indipendentemente dalla presenza di sangue occulto o "visibile", è indicata per familiarità per tale patologia.
Quindi, da quello che ci ha riferito possiamo solo consigliarle una nuova visita proctologica con proctoscopia, solo dopo tale esame chi la visiterà, alla luce di quel che lei riferirà e di quanto avrà riscontrato, se riterrà opportuno, potrà consigliarle la colonscopia.

Alla virtuale preferiamo sempre la "tradizionale".
Cordiali saluti.