Dolore orecchie

Buonasera,
Due settimane fa circa, ho avuto dolore tremendo alle orecchie, accompagnato da febbre e mal di gola. Il medico mi disse che era per via dei catarri e del muco e mi dette l'antibiotico per cinque giorni. Terminato l'antibiotico e dopo qualche giorno, il dolore all'orecchio si è ripresentato stavolta in forma più lieve e con placche in gola. Allora mi ha prescritto antinfiammatorio e spray tantum verde per la gola. Le placche si sono staccate quasi completamente e il dolore all'orecchio era sparito del tutto. Ma ora, a distanza di quasi quattro giorni, il dolore all'orecchio si è ripresentato nuovamente. Stamani ho preso un antinfiammatorio e il dolore è passato ma ho paura che torni di nuovo. Non riesco a capire cosa possa essere visto che ho seguito tutte le cure necessarie facendo anche regolari lavaggi nasali con acqua di Sirmione.

Ricapitolando :
1° volta: Febbre, dolore orecchie e mal di gola
Antibiotico e lavaggi nasali.

2° volta: Dolore orecchie (più lieve), e placche
Antinfiammatorio e spray gola.

3° volta: Dolore orecchie.
Antinfiammatorio.

Lunedì andrò dal mio medico.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
dolore e dolore l'orecchio è "grande" dove ? al padiglione non credo alla fossetta attorno al forame? ...o dentro ? ...e che tipo ?
pesava bucava, tagliava oppure solo quando deglutivi o se tossivi....
certo fare delle vecchie e sane fomente a vapore senza vaporizzatore con eucaliptolo e altri sfiammanti naturali non rischia nulla e le potrebbe fare bene. certo il calore di una sauna o del vapore posso acuire il dolore, non credo ma da indicazioni sulla origine dello stesso , è infiammato canale otofaringeo ? o canale uditivo esterno ? distubi di equilibrio ? acufeni ?...siceramente più probabile la prima ...mi racconto poi della diagnosi.
e terapia fartmacologica non certo FANS, ma paracetamolo o integratori antalgici . mi racconti l aevoluzioen.
PS una giornata alle terme non le farebbe male ,

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta.
Il dolore è sempre concentrato all'interno dell'orecchio specialmente quando devo deglutire. NIENTE acufeni, NESSUN problema di equilibrio.
Solo dolore interno specialmente alla deglutizione.
[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
vada da un otorino forse è solo qualcosa al condotto uditivo esterno che forse con un otoscopio il suo MMG può verificare
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie dottore. Stamani sono stata dal mio medico che mi ha detto di fare lavaggi con spray nasale perché è tutto muco accumulato. Ho anche forte bruciore di gola ma il medico mi ha detto di non prendere niente. Io non vorrei che tutte queste ricadute fossero causate dall'abbassamento delle difese immunitarie dovuto all'assunzione di antibiotico e antinfiammatorio.
Comunque, andrò da uno specialista.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
..e non dimentiche le vecchie e sane fomente per "rendere più fluido le mucosità dei vari canali afferenti all'orecchio. sia al faringe (bocca) che al rinofaringe (nasali) con acqua bollente e asciugamano ...respirare con calma per minuti con pause... i vapori di fomentil o altro prodotto con eucaliptolo etc....
sfiammanti semi naturali e x questo di fatto anche antidolorifici
abbia pazienza e perseveranza