Gastrite atrofica autoimmune?

Gent.mi dottori,

scrivo per un problema che riguarda mia moglie che ha 37 anni, è alta 1,60 e pesa 60 kg.
Già da parecchi anni soffre di anemia ed ha il ferro perennemente basso, nonostante il continuo uso di integratori.
In occasione delle ultime analisi di controllo, le hanno consigliato di effettuare un gastropanel, in quanto ha sempre sofferto di lievi disturbi gastrici (dispepsia e reflusso), vi riporto i risultati delle analisi che hanno evidenziato un quadro patologico:

GLOBULI ROSSI: 5,21 (4-5,20)
MCV: 76,80 (82-99)
MCH: 23,50 (27-36)
MCHC: 30,60
FERRITINA: 4 (10-120)
VITAMINA B12: 160 (193-986)
ACIDO FOLICO: 42,1 (3,1-17,5)
FERRO: 23 (50-170)

GASTROPANEL
PEPSINOGENO I 3,9 (30-165)
PEPSINOGENO II 5,2 (3-15)
PEPSINOGENO I/II 0,7 (3-20)
GASTRINA 17 BASALE 26,4 (1-10)
HP AB 10 (< 30)

Da quanto riportato sopra, moglie potrebbe essere affetta da gastrite atrofica di natura autoimmune? Potrebbe essere questa la causa della sua carenza di ferro e vit. B12?
Tra l'altro soffre anche di ipotiroidismo, potrebbe essere tutto collegato?
Volevo chiedervi se si tratta di una condizione grave e quali sono gli accertamenti da fare in questi casi.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per accertarsi dell'esistenza della gastrite autoimmune, sua moglie deve eseguire un prelievo per:

Anticorpi anti cellula parietale gastrica (APCA).

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Bacosi,

per prima cosa la ringrazio per la risposta.
Volevo chiederle se l'APCA basta per fare diagnosi di gastrite autoimmune oppure è sempre raccomandabile fare anche una gastroscopia con biopsie.

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È necessario.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, faremo gli esami e la aggiorneremo.

Buona serata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!