Nevralgia Trigemino e raffreddore

Buonasera, da un anno soffro spesso di raffreddore e sinusite. Soffio spesso il naso e dalla narice destra che è otturata fatico a far uscire il muco che è spesso giallastro. Da un anno soffro anche di dolori al viso nella parte destra tra naso, guancia e denti riconducibili a nevralgia trigeminale. Attualmente calmo i dolori con l'assunzione di carbamazepina (500mg al giorno).
Questa estate ho estratto un dente del giudizio e i dolori sono scomparsi, a novembre ho preso un raffreddore e tutto è ricominciato.
Come posso guarire da questo fastidiossimo disturbo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito. Penso, pero', che sia necessaria una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una visione, appunto, dello stato dei seni paranasali. Una volta in possesso della risposta dell'esame, cercheremo di fare il punto della situazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la tac ai seni l'anno scorso dopo una sinusite curata con antibiotico e la prima comparsa dell nevralgia al viso. L'esito recita così "esame eseguito in condizioni basali. Unilateralmente si documenta moderato ispessimento della mucosa del seno frontale, delle celle etmoidali e del seno ascellare, reperti più evidenti a destra. Minimo ispessimento della mucosa del seno sfenoidale di sinistra.
Concia sinistra. Deviazione al setto nasale
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi è presente una pansinusite cronica che, immagino, non sia stata curata farmacologicamente. E', quindi, necessario che si affidi ad uno Specialista per fare il punto della situazione ed anche per approntare una terapia.
[#4]
dopo
Utente
No, oltre a non essere stata curata non è mai stata diagnosticata nonostante mi sia rivolta a due medici otorinolaringoiatri.
Quindi secondo lei anche la nevralgia trigeminale di cui soffro è conseguenza riconducibile alla pansinusite cronica? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, le due patologie sono indipendenti, anche se una patologia infiammatoria dei seni paranasali possa risvegliare il trigemino.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, almeno ora so a chi rivolgermi. Un saluto.