Cotte o fisse?

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni. Ho avuto/ho una storia d'amore con un ragazzo più grande... una storia un po' difficile in quanto i miei non volevano lo frequentassi, dunque è una storia ancora un po' altelenante, per di più non è della mia stessa città quindi non ci vediamo tantissime volte.
I miei non l'hanno accettato per nessun motivo in particolare, tengo a precisarlo. Da tempo però provo una grande confusione e non capisco da cosa dipende e come affrontarla... Ho amato e sono convinta di amare ancora questo ragazzo davvero tanto come lui ama me, tuttavia a causa dei miei ho vissuto e vivo un periodo un po' particolare... da tempo però noto confusione in me per quanto riguarda la mia vita sentimentale. Per un periodo mi sento di amare molto questo ragazzo, lo vedo unico, ci sto davvero bene inisieme, mi sento pienamente capita, nonostante tutte le difficoltà... è davvero il mio punto fisso e senza di lui mi sento vuota, condividiamo davvero tante cose, però il problema è che più volte ammetto di aver apprezzato dentro di me le lusinghe di altri o di aver provato piacere quando qualcuno mi guardava. Prima sì, mi facevano ovviamente piacere (penso sia normalissimo) però poi ci ridevo su e basta, la cosa finiva lì.
Ultimamente invece prendo delle vere e proprie fisse. Magari non ricordo nemmeno bene il volto del ragazzo in questione, anzi a volte per niente, ma ci penso e ripenso, mi sforzo di ricordarlo ecc... Ciò mi causa anche malumore per poi dopo qualche giorno non pensarci più e ritornare a vedere il ragazzo con cui sto come prima, con altri occhi. Dunque il problema è che prendo vere e proprie fisse su altri ragazzi che magari vedo anche soltanto 1 volta e che trovo "carini" e interessanti in apparenza, per poi pensarci tutto il tempo, non dormirci bene e dopo qualche giorno resettarli completamente.
Non so se sia dovuto alla situazione che vivo con questa persona, un po' altalenante e difficile, o da altro... eppure mi reputo abbastanza razionale, e razionalmente non ci trovo spiegazioni a questa cosa... mi sembro un adolescente... capirei se prendessi una "fissa" su un ragazzo che posso dire di conoscere almeno un po', ma su un ragazzo bello che magari ho visto al bar per 10 minuti assoutamente no... nemmeno a 12 anni facevo così, anzi... preciso che sono ragazzi carini però il più delle volte non provo nemmeno una vera e propria attrazione sessuale, quindi non mi viene nè di dubitare del sentimento che provo per questo ragazzo con cui sto nè mi viene da pensare che si tratti di mera attrazione fisica, cosa normalissima perchè anche se si sta con una persona gli altri non diventano di certo invisibili.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)ma ci penso e ripenso, mi sforzo di ricordarlo ecc... Ciò mi causa anche malumore per poi dopo qualche giorno non pensarci più (..)
gentile ragazza forse stiamo parlando di una una dinamica ossessvia
legga questo con gli allegati precedenti e comprenderà la situazione
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come potrei allontanare questi pensieri e prendere il tutto con più razionalità?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
legga questo, ma se si tratta di dinamica ossessiva è necessario un aiuto specialistico
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
[#4]
dopo
Utente
Va bene, hrazie tante. Un'ultima cosa , lei con crede che queste "ossessioni" derivino magari dalla situazione difficile che vivo con il mio ragazzo-genitori?