Guarigione gengiva post impianto perno moncone

Salve, dopo 7 giorni dall’intervento per l’innesto del perno moncone, dente 37, mi sono stati tolti i punti ieri. Appena tolti i punti la superficie della gengiva al contatto con la lingua era liscia fino a questa sera quando ripassando la lingua ho sentito un “gradino”. Controllando poi allo specchio ho notato una “crepatura” al centro della gengiva dove all’interno in alcune zone è presente una sostanza bianca e morbida. Credendo fosse residuo di cibo ho provato ad estrarla con stuzzicadenti, ma sembra non si voglia staccare, ha una consistenza collosa. È il caso di dover tornare dal dentista o è tutto nella norma? La gengiva tornerà liscia? Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, forse c'è un po' di confusione nei termini, perno moncone e impianto, sono due riabilitazioni protesiche differenti. Con molta probabilità si è formata della fibrina, all'interno della ferita chirurgica, che non va rimossa. Le consiglio di avvertire il suo odontoiatra dell'accaduto e non toccare questa zona con strumenti incongrui, per rimuovere i residui di cibo è sufficiente un semplice sciacquo o utilizzare un cotton fioc con delicatezza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve dott. è un impianto osteointegrato, mi è stata messa una “vite” nell’osso, poi è stata cucita la gengiva e ora devo aspettare 3 mesi. Dopo l’intervento sono già stato dal dentista “in anticipo” perché ero preoccupato per eventi di formicolii alla guancia e in quella sede mi tolse i punti con un po’ di anticipo dicendomi che era tutto ok! Non vorrei chiamare per qualsiasi cosa! Ma se mi consiglia di doverlo fare provvederò lunedì. La ringrazio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ok, ora è più chiaro il perno moncone non c'entra nulla. Può aspettare tranquillamente 15 giorni senza martoriare la ferita, con molta probabilità il tutto guarirà per il meglio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Ok dott. Nel frattempo sto usando il collutorio clorexidina 0.2 e un gel che metto sul cotone e poi lo appoggio sulla zona. La patina bianca è aumentata ma se non ci mangio sopra non brucia più è sembra si stia stabilizzando!
Grazie b. Domenica!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Va bene, con la clorexedina non vada oltre i 15 giorni, la fibrina per qualche giorno ci deve stare e come la crosta per la pelle,