Dolore fianco sinistro

Gent. Dottori da tempo soffro di colon irritato ma la cosa strana che ho pure bruciore anale e qualche piccolo dolore nn sempre presente ho fatto tre anoscopie ed il medico mi dice che tutto ok solo piccole emorroidi di secondo grado interne ora vi chiedo c'è relazione tra le due cose. In attesa vi faccio i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colon irritabile può, a causa del ritmo dell'alvo, peggiorare la patologia emorroidaria quando presente ma le due patologie sono da considerarsi separate.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia