Orecchio tappato post estrazione dente del giudizio

Buonasera,

un paio di settimane fa mi sono sottoposto ad estrazione dell'ottavo inferiore sinistro (parzialmente incluso e piuttosto vicino al nervo). Il post operatorio non mi ha dato particolari problemi, eccetto una lieve febbricola nei primi giorni e il fisiologico gonfiore. Ho smesso di prendere i farmaci prescrittimi dopo 5 giorni, seguendo le istruzioni del chirurgo. Il giorno immediatamente successivo alla cessazione della terapia farmacologica, ho accusato un forte raffreddore accompagnato da mal di gola. Niente di che, non fosse che di venerdì lavoro a un paio d'ore di autobus dalla città dove abito, in una cittadina tra le colline. Durante il viaggio, sia di andata che di ritorno, mi si sono tappate le orecchie, fatto che ho imputato alla combinazione di raffeddore e sbalzi di quota (i quali tuttavia normalmente non mi hanno mai provocato alcuna sensazione di orecchie tappate).
Ora dopo due giorni, continuo ad avere una leggera quanto fastidiosa sensazione di tappo all'orecchio sinistro (dal lato del dente estratto) che non passa nonostante vari tentativi di stretching mascellare e di "ripulire" i seni nasali.
Mi chiedevo se questa sgradevole sensazione potesse in qualche modo essere correlata all'estrazione del dente del giudizio o se viceversa dipendesse semplicemente dal forte raffreddore.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, effettivamente ci sono dei rapporti tra la corda del timpano e il nervo linguale ma il maggior interessamento è del nervo facciale, per cui dubito che ci possa essere una correlazione tra le cose. In qualunque caso nei prossimi giorni il tutto dovrebbe rientrare nella norma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/