Dolore stomaco e giramenti di testa

Buongiorno,
Mi capita molto spesso da qualche anno di avere dei forti dolori alla bocca dello stomaco, come se mi stessero tirando un pugno, seguito da un giramento di testa e senso di svenimento. Quando mi succede mi allarmo subito e inizio ad entrare in ansia, dovendo alzarmi se sono seduta, isolarmi e prendere un po' d'aria, se no l'agitazione peggiora. La cosa strana é che, sentendo come un peso sullo stomaco, l'unica cosa che me lo fa passare é eruttare (come per digerire) e il peso scompare.
Ho provato a dirlo a un medico e mi ha detto che é solo questione di ansia (sono molto ipocondriaca), ma volevo informarmi per sapere se é un sintoma associato a un disturbo di digestione o ad altro. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È tutto un circolo vizioso Ovviamente è un disturbo digestivo dato d aerofagia che distende lo stomaco e da qui gli altri sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Per risolvere questo problema cosa si potrebbe fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo articolo le chiarirà il problema e le indicherà anche la soluzione:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.