Foruncolo e arrossamento palpebra

Gent.li dottori,qualche giorno fa ho riscontrato sul bordo posteriore della palpebra inferiore un piccolo foruncolo bianco e la palpebra si era leggermente gonfiata.Ad oggi il foruncolo è scomparso ma il bordo della palpebra risulta ancora leggermente gonfio ed arrossato.Inoltre la mattina al risveglio trovo maggiormente lo stesso occhio sporco e le ciglia con una sorta di forfora.Sapreste darmi qualche informazione in merito e cosa fare?Attendo vostre risposte...
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

da come lo descrive potrebbe trattarsi di un calazio, con blefarite associata, che è rimasta. la blefarite è causata dal parrassita demodex folliculorum che necessita di terapia specifica che solo in 3-4 posti in Italia effettuiamo.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,innanzitutto grazie davvero per la sua gentilezza nel rispondermi celermente.Torno a scriverle in quanto non ho chiare alcune cose.Il calazio è stato portatore della blefarite e se è così come mai la stessa si è presentata anche sulle ciglia dell'altro occhio?Oppure è la blefarite portatrice del calazio?Mi scrive che per curarla dovrò necessariamente recarmi nei centri in cui viene trattata.È quindi impossibile farlo da soli previa prescrizione di una cura dello specialista?Quali sono questi centri?Lo "sporco"che trovo invece attorno agli occhi a cosa è invece dovuto e come posso curarlo?Grazie ancora della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
È la blefarite, lo sporco attorno agli occhi, che provoca i calazi, che potrebbero arrivare anche sull'altro occhio. Ci sono terapie domiciliare blande da fare a casa terapie di attacco che si fanno in centri specializzati come il nostro.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,il problema si è ripresentato.L'occhio non si è comunque mai sgonfiato.Mi potrebbe consigliare qualcosa di naturale in attesa che mi visiti lo specialista?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
le riporto il disclaimer:

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#6]
dopo
Utente
Il problema purtroppo non scompare...Posso indossare comunque le lenti a contatto?
[#7]
dopo
Utente
Che mi dice dottore?
[#8]
dopo
Utente
Ho provato con metodi naturali ma il piccolo foruncolo non si riduce e lo sento sotto pelle...che mi consiglia dottore?