Emorroidi metodo ferguson con perdita di grumi di sangue

Salve, sono stata operata il 13.02.18 per emorroidi di 3 gradi con metodo ferguson. È andato tutto bene, dolore sopportabile, sono stata dimessa il 16.02. Giorno 18 intorno alle 17 ho una perdita a getto di solo sangue rosso vivo con grumi consistenti rosso vivo, della durata di pochi minuti. Non ho cenato ed ho preso una tachipirina per il dolore. Dopo circa 5 ore ancora una scarica di solo sangue con grumi rossi vivo. Non sapendo che fare ho preso una pastiglia di ferro. Il controllo è previsto per giorno 23, vi chiedo, fermo restando che domani contatto il mio medico; è normale? Ho letto che sono evenienze non comuni e vorrei un parere per favore. Aggiungo che questa " emorragia?" è preceduta da un normale stimolo alla defecazione e che ho avvertito dolore concentrato sul lato destro della natica in basso, prima dell'evento descritto. Attendo un Vostro parere, Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è normale! è una complicanza legata al cedimento di qualche punto, quando si verificano delle perdite ematiche consistenti con una sintomatologia come la sua(perdita a getto di solo sangue rosso vivo con grumi consistenti rosso vivo...........dopo circa 5 ore ancora una scarica di solo sangue con grumi rossi vivo) consiglio sempre una visita urgente in pronto soccorso.
Tali perdite possono anemizzare in maniera acuta il paziente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sono andata in p.s. Perché le scariche dalle 23 in poi erano molto più ravvicinate. Sono al momento ricoverata. Mi hanno praticato lavaggi e messo il tampone, nel tentativo arrestare l'emorragia ( come spero) in caso contrario devono dare i punti di sutura.
Volevo chiedere: se si dovesse arrestare quanto tempo dopo posso stare tranquilla che non ricapiti ancora?
Con il tampone di solito si riesce a tamponare l'emorragia?
Il fatto che i punti siano saltati pregiudica la riuscita dell'intervento di emorroidectomia?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Si tranquillizzi il sanguinamento in questi casi, come già le avevo scritto, è dovuto al cedimento di qualche punto nel canale anale, dove basta una semplice compressione per arrestarlo, con il tampone si solito si risolve.
Questa complicanza è frequente in tutti gli interventi che prevedono l'asportazione del tessuto emorroidario e non è sempre precoce, come nel suo caso, ma si può presentare anche tardivamente(ottava, nona giornata, in concomitanza della caduta dei punti)
E' sempre possibile, fino a completa cicatrizzazione, assistere a delle perdite ematiche, anche imponenti.
Questa complicanza non pregiudica il risultato chirurgico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta.
mi stanno somministrando antibiotici ogni 8 ore e una flebo per aiutare l'arresto emorragico.
avrei una ciriosita': facendo visite con l'anoscopio, i punti possono subire sollecitazioni tali da provocarne la rottura?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
Nelle prime ore e nei primi giorni del post operatorio non si effettuano visite con anoscopio.
Nel suo caso, se è stata eseguita una anoscopia, la si è ritenuta indispensabile per indagare sull'origine del sanguinamento.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno, torno a scriverle per un parere.
Oggi mi dimettono, sono andata in bagno ma ho notato che le feci sono più sottili.
Secondo lei a distanza di una settimana dall'intervento si potrebbe già sospettare una stenosi? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Nella Ferguson, in particolar modo, per la presenza di ferite suturate che già conferiscono all'ano la "dimensione" futura.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
In caso la stenosi si può curare? Grazie ancora
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non si fasci la testa prima di averla rotta!
Non è detto che lei ha una stenosi.
Chi l'ha in cura saprà rassicurarla.
Se lo desidera ci tenga informati, ma non prima di un visita di controllo.
[#10]
dopo
Utente
Torno nuovamrnte a chiedere un vostro parere.
Sono andata alla prima visita di controllo. Il medico ha minimizzato l'evento emorragico accaduto, abbiamo avuto un piccolo battibecco, lui in sostanza non sapeva che dire.
Mi controlla, mi dice che va tutto bene e che non è prevista un'altra visita.
Vi chiedo: è normale??
Da giorni, anche il giorno in cui ho avuto l'emorragia, avverto un dolore ( sul 4/5 di intensità) sul lato sinistro dietro, all'altezza del rene. Si irradia anche davanti in zona pubica. Il dolore non è costante. Può essere dovuto all'intervento? Può essere dovuto alla stipsi?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una emorragia post intervento di emorroidectomia è una complicanza possibile e descritta in letteratura ed anche riportata nel consenso informato che le è stato somministrato.
Quindi c'è poco da reclamare se il collega non ha commesso errori, come sembra.
Non so che dirle?
Personalmente controllo i pazienti fino a cicatrizzazione avvenuta, che di solito richiede circa 3/4 settimane con una Ferguson.
Non direttamente all'intervento.
Probabilmente alla stipsi.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno
Torno a chiedere un parere. È trascorso un mese dall’intervento, non ho più avuto perdite di sangue, neanche minime. Le feci sono più sottili, devo evitare che diventino dure perché altrimenti faccio molta fatica, come è già capitato.
Il mio problema adesso è che sento lo stimolo di andare al bagno ma di fatto non succede nulla. Ho la sensazione di non aver svuotato completamente l’intestino, ho mal di pancia come doglie specie se in posizione seduta. Vorrei sapere se può essere un momentaneo postumo dell’intervento. Soffro di gastrite e reflusso ed il mio rapporto con il bagno non è mai stato eccellente..
inoltre durante l’operazione è stato trovato un piccolo polipetto, è stato asportato ed analizzato. Sono stata contattata dall’ospedale per ritirare il referto che non ho ancora ritirato, è possibile che abbia altri polipi che possano causarmi questo fastidio? Grazie ancora
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"l mio problema adesso è che sento lo stimolo di andare al bagno ma di fatto non succede nulla. Ho la sensazione di non aver svuotato completamente l’intestino, ho mal di pancia come doglie specie se in posizione seduta."

Il prolasso emorroidario si associa sempre ad un prolasso della parete del retto ed è per questo motivo che le emorroidi scivolano in basso ed all'esterno.
Questo prolasso rettale potrebbe essere la causa dei suoi disturbi e creare quello che si definisce ODS (sindrome da ostruita defecazione).
È necessaria una visita per escludere questo sospetto ed attribuire il tutto ad una sindrome dell' intestino irritabile.
Prego.