Distirsione visiva

Buon giorno a tutti voi.
Premessa: nel 2000 ho subito un intervento PRK per eliminare la mia miopia.
Tutto perfettamente riuscito.
Da un paio di anni percepisco però una distorsione visiva dall'occhio destro. Faccio un esempio...
Guidando in auto sposto lo sguardo sulla linea bianca continua (quella della corsia di emergenza per internderci) e noto che la linea ha delle imperfezioni... piccoli dossi longitudinali simili a piccoli archi. La stessa cosa se guardo il palo di un lampione... insomma anche se guardo le notizie a scorrimento sui TG vedo il testo deformarsi a mo di piccola onda...
Non è semplice da spiegare....
Dico semplicemente che noto una distorsione visiva con l'occhio dx.
Oltre a questo sintomo, ogni tanto vedo in entrambi gli occhi dei lampi che perdurano circa mezz'ora e che si spostano... passano dall'esterno fino ad andare sulla pupilla per poi ritornare all'estremo opposto....
Dopo l'operazione (anno 2000) ho riscontrato quest'ultimo sintomo 3/4 volte, ma da gennaio di quest'anno (2018) è già la quarta volta che mi si presenta. Mi operò qui a roma il dottor Bulzonetti.
Sono molto preoccupato... ho letto qui su questo portale che potrebbe trattarsi del distaccamente della retina.
Scusate il messaggio enormemente lungo...
grazie per eventuali risposte.
Carlo da Roma
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non credo ci sia tanto da allarmarsi, sembrano più aloni post refrattiva classici spesso visibili in condizioni di scarsa luminosità, poichè la pupilla tende a dilatarsi spontaneamente.
è chiaro che per rispondere con precisione sarebbe bene eseguire una visita oculistica di controllo e un esame del fondo oculare.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta, molto gentile.
Non capisco se la sua risposta si riferisce ai "lampi" o alla "distorsione visiva"...
Se riguardava i "lampi" le aggiungo che in effetti i "lampi" mi compaiono dopo una esposizione costante di circa un'ora o più davanti al monitor di un pc, o subito dopo essere stato un po' di tempo sullo smartphone... sempre con scarsa luminosità nell'ambiente.
Per quanto riguarda invece la distorsione visiva sa darmi qualche spiegazione ?
Anche se la distorsione è meno fastidiosa, perché il difetto dell'occhio dx viene compensato dal sx, è però sempre costante....
Grazie ancora
Carlo da Roma
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Mi riferisco ad entrambi