Terapia daa

Buon giorno dottore,
ho scoperto 5 anni fa di esere affetta da epatite c. A breve inizierò la cura con DAA per t12 settimane, ma il mio grosso problema è la difficoltà nel deglutire le compresse.
La mia gastroenterologa mi ha detto che assolutamente non posso tagliarle. se dovessi farlo perchè non riuscissi in alcun modo a deglutire qualche compressa che danni comporta?
La ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molti farmaci sono confezionati in compresse rivestite.
Il rivestimento le rende gastroresistenti, ovvero, non attaccabili dall'acido.
Se lei taglia le compresse esse vengono inattivato dall'acido ed il farmaco non è efficace.
D'altra parte un boccone di cibo è molte volte più grande di una compressa......
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
il farmaco è rivestito con film e la mia gastroenterologa mi ha detto che non bisogna tagliarle perchè hanno un cattivo sapore, non mi ha parlato di inibizione del farmaco. quindi piuttosto di non prendere il farmaco e non riuscissi a deglutire la compressa "sopporterò" questo gusto amaro.
La ringrazio e porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è rivestito con film non è per il gusto ma è per proteggere il principio attivo dall'acido........
Poi faccia come crede....