E soffro di vitiligine da quando ne avevo circa 16

Buon giorno,sono una ragazza di 20 anni,e soffro di vitiligine da quando ne avevo circa 16.Le mie macchie bianche si trovano vicino all'occhio sinistro,e hanno "decolorato" anche una parte delle ciglia.
Nella mia famiglia ci sono casi di celiachia,e volevo sapere se le due malattie potevano essere in un certo qual modo correlate tra loro.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta,cordiali saluti
Ilaria Bettinelli
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Sig.na Ilaria,
Nella letteratura internazionale e nella pratica personale mi sono imbattuto in molti casi di vitiligine associata a Morbo Celiaco ed altre patologie autoimmunitarie come alcune tiroiditi, fino ad associazioni con patologie autoimmunitarie più rare (sindrome da anticorpi antisfingolipidi etc.)

Questo giustifica in parte la presunta causa immunologica del problema della VITILIGINE:le teorie e le scuole di pensiero in merito sono molteplici; personalmente ritengo che la VITILIGINE sia causata da un percorso multi-fattoriale (vari sentieri che si incontrano assieme, per intenderci).

Il trattamento da me utilizzato in casi come il suo (vitiligine segmentaria, localizzata) è la MICRO-FOTOTERAPIA in associazione all'utilizzo di terapie topiche relativamente nuove.
I risultati possono essere considerati in media discreti-buoni, in accordo con le linee guida ed i protocolli sperimentali in ambito nazionale ed internazionale; tali risultati sono comunque sempre soggettivi e necessitano di "molta pazienza".
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it