Alto valore Colesterolo LDL 136

Buongiorno,
ho appena effettuato gli esami del sangue (15/02/18) e nei livelli di colesterolo l'unico asterisco presente si trova nel colesterolo LDL. Vi riporto i valori :

Colesterolo Totale: 196
Colesterolo HDL: 52
Colesterolo LDL: 136
Trigliceridi: 114

Premetto che faccio una vita sedentaria in quanto lavoro in ufficio : non pratico nessun sport, bevo qualche bicchiere di vino/birra nel fine settimana, non fumo e faccio una dieta priva di grassi ( sono un po' fissato per il mantenimento dei valori bassi e del peso).
Ho sempre avuto ottimi valori del colesterolo : mi potreste indicare se con questi valori mi devo preoccupare? Mio padre assume regolarmente la pastiglia per mantenere il colesterolo basso e mio nonno paterno è deceduto a 37 anni per infarto.

Vi riporto altresì anche i valori degli esami effettuati esattamente 1 anno fa (23/01/17) , per capire meglio l'andamento degli stessi :
Colesterolo Totale: 186
Colesterolo HDL: 51
Colesterolo LDL: 130
Trigliceridi: 94

Devo pensare di dover assumere anch'io la pastiglia per il colesterolo?
Grazie anticipatamente per la vs. attenzione,
Riccardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no.
Secondo le formule negli esami che ci ha inviato il valore dell LDL calcolato e' 121 mg/dl

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie mille per la sua pronta risposta! Da cosa possono essere dovuti questi valori fuori dai parametri o , nel caso del colesterolo totale , borderline?
Posso quindi stare tranquillo? O devo correggere ulteriormente ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il valore della frazione LDL non si corregge con farmaci.
Puo' essere utile una costante attivita' fisica quale il camminare il passo svelto un'ora al giorno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
grazie mille del suo consiglio, comunque posso stare tranquillo e continuare con la dieta attuale, qualche integratore potrebbe essere utile?
Questa tendenza all'aumento è dovuta ad un fatto di organismo e di età?

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
piu che la dieta deve camminare quotidianamente per cercare di ridurre le LDL

arrivederci