Topografia corneale

Buongiorno a Voi.

Vorrei gentilmente sapere se la topografia corneale è l'unico esame elettivo a disposizione dell'oculista per accertare se una persona si è sottoposta a chirurgia refrattiva o meno. Vi pongo questo quesito in merito ad un concorso in una forza armata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
nel caso della tecnica PRK è molto difficile notare i segni dell'intervento con la sola lampada a fessura, soprattutto se la miopia era lieve ed è passato più di un anno dall'intervento.
nel caso della tecnica lascia, femtolasik e smile ci sono dei segni cicatriziali evidenti alla semplice visita.

Rimane il fatto che barare, ad un concorso nelle forze armate, ha un certo rischio di conseguenze nefaste.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr D'Ambrosio

La ringrazio per la risposta e a tal proposito ho etto che le uniche tecniche di chirurgia refrattiva accettate nelle forze armate ad esclusione dei piloti mlitari sono PRK LASEK e FEMTOLASIK questo in base alle ultime norme approvate dal Ministero della Difesa.Pertanto mi pare di capire che l'intervento fatto con una delle tecniche menzionate sia sempre rilevato alla topografia corneale sopratutto, vero?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, ma basta anche il certificato medico dell'intervento.