Focolaio gliotico aspecifico

Salve dottori, volevo chiedervi la possibilita di leggermi il referto della rm di oggi perché sono molto preoccupata per la prima parte del referto il quale dice: Nella sostanza bianca insulare sinistra apprezzabile minuta areola di iperintensità di segnale
nelle sequenze T2/Flair, senza diffusione ristretta, di aspetto suggestivo in prima istanza per
focolaio gliotico aspecifico.
Poi continua cosi: A carico del restante parenchima encefalico in sede sovra e sottotentoriale non si rileva la
presenza di significative aree di alterata intensità di segnale; nelle sequenze pesate in diffusione
non patologiche restrizioni del segnale da riferire ad ischemie recenti.
Le strutture della linea mediana risultano in asse.
Nei limiti di ampiezza età-compatibili gli spazi liquorali ventricolari, cisternali della base e
pericorticali delle convessità. Sinusopatia etmoido-mascellare bilaterale e sfenoidale sinistra.
Aiutatemi a capire cosa è tutto cio grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, un minuto focolaio gliotico aspecifico, isolato, non è da considerarsi necessariamente patologico.
Perché ha effettuato l'esame?
È utile che faccia visionare le immagini ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il neurologo mi ha consigliato di farla per una probabile emicrania con aura, per escludere malformazioni. Ma può essere qualcosa di problematico e/o può ingrandirsi il focolaio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un focolaio gliotico è come una cicatrice, per cui resta invariato, non aumenta di dimensione.
Teoricamente può essere stato causato da un attacco emicranico particolarmente violento.
Ne parli col neurologo che La segue.

Cordialmente