Infezione da hpv

Salve dottori, volevo gentilmente chiedere un chiarimento relativo alla contrazione del virus Hpv.
Vorrei sapere se i virus ad alto rischio ( 16 e 18) possono essere contratti dall'uomo attraverso un uso corretto del profilattico oppure il fallimento di questo riguarda solo i ceppi di Hpv che causano condilomi e quindi attaccano la cute.
Ringrazio anticipatamente per il vostro lavoro e le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

spero che la lettura di questo mio lungo articolo sull'HPV nell'uomo e nella Donna potrà aiutarla a capire tante cose e dissipare qualche dubbio in merito a questa patologia diffusa

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

A disposizione per ulteriori chiarimenti

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle