Postumi tenorrafia estensore pollice sx

Buongiorno
Il 5 dicembre 2015, quindi circa 2 anni fa, mentre stavo utilizzando un cutter, mi sono procurato il taglio netto del tendine estensore del pollice sx sulla falange prossimale poco prima della giuntura con la distale. Al pronto soccorso l'ortopedico ha eseguito una tenorrafia, con filo non riassorbibile da 0.3, e mi ha immobilizzato il pollice in estensione totale con un ingessatura per 30gg .
Al termine, dopo l'ingessatura, la prima visita ortopedica mi avevano riscontrato qualche aderenza al tendine indicandomi come fare manipolazioni per lo scollamento, una successiva visita aveva riscontrato la pressochè totale ripresa funzionale dell'estensore del pollice.
Però, a distanza di 2 anni, periodicamente, capita che muovendo il pollice sento come dei piccoli bruciori simili a quando si rompevano le aderenze, quando succede muovo un pò il dito in flessioni ed estensioni e per qualche giorno è tutto ok, poi il problema si ripresenta.
Non ho nessun problema di funzionalità, estensione e flessione sono praticamente identiche a quelle dell'altro pollice sano, solo che se il pollice resta fermo per un po' si presenta questo problema.
Cortesemente vorrei sapere cosa potrebbe essere successo (con i limiti di una diagnosi a distanza) ,ovvero è già successo in altri casi?
E' possibile che dopo 2 anni si continuino a formare aderenze al tendine o potrebbero essere i punti non riassorbibili a creare problemi?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

escluderei il formarsi di nuove aderenze se il tendine è stato tenuto regolarmente in movimento.

Probabilmente si tratta di un problema molto banale, anche perchè, se ciò non fosse, il suo disturbo sarebbe costante, non saltuario e intermittente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale