Gonfiore lingua

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi informazioni relativamente alla mia lingua.
Premetto che sono in piena allergia per i pollini di cipresso e sento gonfiore alle dita e alla lingua.
Il medico di base ha notato una leggera infiammazione della gola e delle papille gustative e mi ha somministrato un antinfiammatorio, ma ho preferito evitarlo perché, essendo in periodo allergico, suppongo sia normale notare rossore sulla gola.
Mi sono dunque fatta visitare da un medico di fiducia, che ha invece imputato la causa all'allergia.
Mi chiedevo, dunque, se sia normale che una allergia forte provochi gonfiore di questo tipo (ed eventualmente se rischio qualcosa, pur essendo sotto antistaminico) oppure se l'evento sia scatenato da altro.
La mia lingua sembra gonfia e "brucia" ai lati e sulla punta. Porto un apparecchio mobile da ormai un mese.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, una reazione allergica può dare anche un edema linguale o della glottide, che è una situazione di emergenza. Dubito che lei sia in queste condizioni, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, che la valuterá clinicamente rnle curerà la sintomatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La lingua sembra migliorata, continuerò tranquillamente a prendere l'antistaminico. Crede che le reazioni allergiche possano capitare, nonostante prenda antistaminico? È da ormai un mese e mezzo che ne faccio uso quotidiano per via dell'allergia.
Domani proverò a sentire il mio dentista odontoiatra e valuterò la situazione.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
L'allergia, deve sempre essere diagnosticata in modo serio e mirato. Assumere antistaminico non significa essere immuni alle allergie.