Brufoli dolorosi e sudorazione maleodorante a 27 anni

Buongiorno, mi rivolgo qui al sito perché sono un po' disperata e innervosita. Ho 27 anni e ho sempre avuto nella mia vita una bella pelle e la fortuna di non "puzzare" mai di sudore, nonostante sudassi. Da qualche mese a questa parte non so che cosa mi stia succedendo, nel senso che sono comparsi i brufoli in faccia, non è a livelli di acne assolutamente, però ho questi brufoli che non mi convincono, perché sono davvero molto dolorosi, spesso interni quindi che si presentano senza il pus visivo, ma visivamente solo arrossati, contemporaneamente ai brufoli aimè la mia sudorazione è cambiata, se prima potevo sudare indisturbata adesso mi accorgo proprio di puzzare davvero tanto e la cosa visto che non mi è mai successa prima mi mette parecchio a disagio, non capisco se possa essere un fattore ormonale o no, possono gli ormoni cambiare a 27 anni? Inoltre ci tengo a specificare che conduco uno stile di vita sano, mi alleno in sala pesi 4 volte a settimana e mangio in maniera corretta (in teoria). Dico in teoria perché ho letto online da qualche parte che troppe proteine possono alterare la sudorazione, ma è vera questa cosa? Io non prendo proteine in polvere, ma da quando mi alleno sicuramente mangio più carne di quanta ne mangiassi prima, quindi il dubbio mi è venuto. Spero che voi dottori abbiate la pazienza di rispondermi, grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Un'acne tardiva e una bromidrosi (emissione di sudore maleodorante) potrebbero essere relazionate ad un'alterazione ormonale di vario genere o un'alterazione ormono-recettoriale.

Sono certo che la visita dermatologica che invoto a fare nella sede a Lei confacente potrà inquadrare subito il suo problema sia con la visita clinica che con esami specifici.

Per mia esperienza le dico che queste cose sono tutte risolvibili ma per farlo occorre inquadrare tutto in un preciso algoritmo diagnostico-terapeutico.

Le invio molti cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it