Acidi biliari elevati

Buongiorno,

volevo un vostro parere riguardo delle analisi effettuate una settimana fa

2 anni fa ho sofferto di pancreatite acuta, da un anno sono sotto cura con Ursacol, i primi 9 mesi due pasticche al giorno adesso una al giorno. Se faccio una dieta ipolipidica, e sforando al massimo con un pasto al settimana ad esempio mangiando carne rossa, diciamo che la cosa va bene, se, ad esempio, durante la settimana mangio un giorno carne rossa, e un giorno un cornetto al bar inizio a sentire dolori sul lato sinitro dell'addome, nei momenti peggiori anche irradiati alla schiena, e con brividi.
Nelle ecografie viene sempre riferito che ho un "minimo addensamento biliare" e dalle ultime analisi avevo 18,5 di valore degli acidi biliari quando il valore massimo è 6. Il resto dei valori del fegato e tutte le altri analisi sono giuste. La dietologa si è leggermente allarmata perchè non riesce a spiegarsi bene perchè mi vanno nel sangue, visto che i valori del pancreas e del fegato stanno bene, e anche le vitamine, il calcio ecc. vengono assimilate senza problemi.

Secondo voi da cosa è dovuta questa alterazione?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, l alterazione del metabolismo degli acidi biliari può dipendere da tante cose, sicuramente quella più frequente è un problema epatico ( esami per epatite b c id altre forme autoimmuni ) sono state fatte?
ci ha parlato di pancreatite acuta ma la causa quale è stata?
lamenta anche prurito?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la causa della pancreatite, inizialmente avevano detto virale, ma poi con il tempo vedendo che veniva rilevata dalle risonanze e dalle ecografie bile densa credono tutti che sia stata data più da quello che da altro. Per quanto riguarda gli esami mi hanno fatto fare quelli del sangue di:
AST
GOT
GGT
fosfatasi alcalina
bilirubina totale e diretta
e qui non ci sono alterazioni
e l'elettroforesi delle proteine sieriche
e qui solo la gamma globuline ha una leggera alterazione il massimo è 18,8 e io ho 21,4 (l'ho sempre avuta così da ancora prima della pancreatite)

prurito sinceramente ogni tanto, no sempre, sì, dopo mangiato, tanto che alcune volte credevo avessi qualche allergia o intolleranza a qualcosa