Latte materno

Buongiorno, ho partorito il 2 dicembre e ho allattato mia figlia al seno in modo esclusivo fino a 4 giorni fa(28 dicembre) quando dopo 2 giorni che era molto irrequieta e rimaneva attaccata per più di un'ora chiedendo molto di frequente ho iniziato ad integrare i pasti con il latte in polvere. Si è tranquillizzata e regolarizzata. Ieri sono andata a pesarla e dai 3180 gr del giorno della dimissione è arrivata a 4130 gr... (posso dedurre che fino ad ora il mio latte le è bastato)Ho provato a tirare il mio latte per vedere quanto ne avevo e dai 110 cc dei primi 2 giorni sono passata ai 60 cc di stamattina. Faccio sempre tirare dal seno per almeno 30 minuti ogni poppata prima di dare l'integrazione e di questa ne prende in modo variabile dai 20 ai 50 cc per volta. Perchè mi sta andando via il latte? cosa posso fare per farlo ritornare? Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non saprei dirle perchè la quantità di latte stia diminuendo.
Ci sono alcuni preparati che può trovare in farmacia a base di finocchio, erbe... a volte riescono ad aumentare un po' la quantità del latte.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Spero di poterla aiutare con qualche semplice raccomandazione.
In generale, per stimolare la produzione del latte, per evitare di avere capezzoli doloranti, per assicurarsi che il piccolo succhi nel modo giusto è importante che il bimbo si trovi nella posizione giusta (i bimbi non si allattano al capezzolo, ma al seno).
Dovrebbe sentire la sua lingua e la mandibola succhiare dal seno e le tempie e le orecchie dovrebbero muoversi lentamente;
la bocca aperta si attacca ai due terzi all'areola non facendo vedere la parte bassa dell’areola stessa.
La durata della poppata è variabile, per cui lasci che sia il bimbo stesso a guidarla (non più di 20 minuti a poppata).
Beva 2 litri di acqua al giorno.
Non usi tettarelle o succhiotti.
Non somministri alimenti o liquidi diversi dal latte materno e
ricordi, la cosa più importante comunque per cercare di incrementare la produzione di latte è allattare suo figlio il più possibile (ogni 2-2,5 ore) così che la ghiandola mammaria venga fisiologicamente stimolata specie se lo attacca la notte tra le ore 4 e le ore 7 .
Saluti

Dr. Alfonso Collana