Fitte tra il centro dello sterno e la gola

Gentili dottori,

da qualche anno, mi capita di avvertire un dolore al centro dello sterno che dura per circa una settimana. Se faccio sforzi fisici oppure respiro profondamente, il dolore si manifesta sotto forma di fitte; in particolare, all'apice dell'inspirazione, avverto una fitta tra il centro dello sterno e la base della gola. Se mi piego in avanti per raccogliere qualcosa da terra, sento che la fitta si manifesta principalmente in gola. Il dolore mi impedisce di fare sforzi fisici, ad esempio compare se salgo le scale velocemente o faccio sport, ma non impedisce le normali attività domestiche. Godo generalmente di buona salute, non fumo, seguo una dieta abbastanza salutare e non ho mai subito operazioni o sofferto di particolari malattie. Faccio una vita generalmente sedentaria da studente universitario, intervallata da ginnastica a corpo libero due volte la settimana. Aggiungo che ho avvertito il dolore per qualche tempo anche l'anno scorso, quando non praticavo sport. Vorrei capire quale potrebbe essere la causa e come fare in modo di non farlo comparire. Mi rivolgo a medicitalia.it poiché, essendo studente universitario fuorisede senza medico di base, ho difficoltà a farmi visitare (attendo di tornare mio paese di residenza ad inizio mese).
Grazie per l'interesse,

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puoi capire, a distanza, senza un esame clinico, è impossibile fare una diagnosi. Diverse possono essere le cause della sintomatologia descritta e, quindi, dobbiamo andare per esclusione. Inizierei con una visita cardiologica con ecg e test da sforzo. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora ti consigliero' come procedere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Brunori. Procederò con le visite da lei consigliate.
Cordiali saluti.