Nevi grandi

Buonasera volevo un parere ho un nevo grande di 6 mm colore marrone scuro forma ovale con puntini neri che lo.contornano si può definire neo atipico ? I puntini neri.sui bordi possono esserci ? Premetto che ho moltissimi nevi e a breve dovrei fare il prossimo controllo .
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Non si codificano così i nei atipici, ma si diagnosticano SOLO con la dermoscopia digitale.

Consiglio, anche in virtù di ciò che scrive di non perdere tempo e procedere con la visita dermatologica con mappa dei nei

Segua il mio consiglio per la tutela della sua salute: ecco un mio articolo in merito ripreso dalla Società Italiana di Dermatologia

http://www.sidemast.org/blog/ecco-come-si-vedono-i-nei-con-locchio-digitale-qualita-di-immagine-e-accuratezza-diagnostica/

Cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott laino per la sua risposta a breve faro la visita , di controllo solo essendo un tipo ansioso e avendo tantissimi nei certe volte mi sento una condannata al melanoma pur pensando che questa malattia può colpire tutti e può insorgere sia da cute sana che da un neo ma delle volte mi faccio una diagnosi fai da te presa dal panico e dalla mia ignoranza in materia .. grazie cordiali saluti e mi scusi ancora .
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci mancherebbe: lieto di averla orientata al meglio.

Saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott laino mi scusi ancora se la disturbo ho tolto un nevo con istologico:nevo melanocitico composto con atipie di singoli melanociti flogosi cronica e melanofagi dermici completamente escisso . Volevo sapere se le atipie dei singoli melanociti é un qualcosa che stava diventando melanoma. Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si parla di nevo displastico e non di melanoma. Il nevo displastico può andare incontro a trasformazione neoplastica in base a criteri che variano da caso a caso e non costantemente.

Carissimi saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza e per le sue risposte . Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!