Eritrasma e doxiciclina?

Salve gentili Dottori
Per qualche settimana ho avuto un irritazione sull'ascella sinistra molto fastidiosa (e in misura minore anche su quella destra). Mi sono recato dal mio medico di base che, guardandola, mi ha detto essere un eritrasma e mi ha prescritto il dermomycin da applicare 2 volte al giorno per dieci giorni. Se il trattamento non fosse risultato efficace, come di fatto è successo, mi ha detto di prendere la doxiciclina (bassado) una volta al giorno la sera. Sono un pò perplesso al riguardo, è davvero necessario prendere questo antibiotico per un infezione, fralaltro di scarsa entità? ed è quello indicato per questo specifico problema? considerando inoltre che ho problematiche di stomaco e di reflusso gastrico, e se non sbaglio questo farmaco le accentua.
Chiedo delucidazioni a voi su questa terapia, e vi ringrazio in anticipo per la cordialità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Non sottovaluti l'Eritrasma: è una patologia che da subdola può divenire molto fastidiosa e lunga da trattare; seguirei i dettami del suo dermatologo.

Ovviamente non conosco il suo caso e non posso commentarlo segnatamente come comprenderà

Carissimi saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Grazie per la risposta, il mio interrogativo era piu che altro dovuto all’utilizzo di questo specifico farmaco nell’trattamento dell’eritrasma, fralaltro mi ha dato effetti collaterali (diarrea) e lo sto mal sopportando.
Cordiali saluti e grazie della disponibilità
[#3]
dopo
Utente
In sintesi
La doxiciclina si usa di solito per trattare questa patologia?
Grazie