Parestesie mano destra

Buon pomeriggio,
vi scrivo per avere qualche informazione aggiuntiva sulla mia situazione.
Oggi mi sono sottoposta ad una elettromiografia al braccio destro per forimicolii/parestesie soprattutto notturni alla mano. A volte mi prende l'anulare/mignolo, altre volte pollice/indice/medio e altre volte l'intera mano. Questi formicolii mi svegliano la notte, mentre di giorno ho la sensazione di avere l'avambraccio pesante, e delle scosse al dorso della mano e al polso. Inoltre quando guido mi accorgo di avere spesso il braccio "incriminato" appoggiato alla gamba, proprio per evitare la sensazione di pesantezza.
L'elettromiografia ha dato esito negativo, quindi tutti i parametri sono nella norma ma mi hanno riferito che può comunque esserci un'alterazione del tunnel carpale non ancora rilevabile con l'elettromiografia.
Mi è stato consigliato un tutore per la notte ed eventualmente ripetere l'esame tra 6/7 mesi.
Voi cosa ne pensate? Possibile che con questi disturbi non si riesca a rilevare nulla?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

spesso l'EMG può dare dei "falsi negativi", che non escludono la presenza, ad esempio, di una Sindrome del Tunnel Carpale.

La conferma della diagnosi può comunque arrivare attraverso una valutazione clinica (visita specialistica):

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buon pomeriggio

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Io ho già in programma una visita fisiatrica per un problema al piede. Posso comunque rivolgermi in questa sede anche per la mano?
Ritiene che l'utilizzo del tutore di notte possa risolvermi il riposo?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, ma è il chirurgo ad avere l'ultima parola sul trattamento. Il fisiatra può fare una terapia conservativa (tutore notturno, integratore neurotrofico, ecc.)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
le scrivo per aggiornarla che sto avendo dei risultati direi ottimi utilizzando il tutore notturno. Da quando lo utilizzo, quindi da 4 notti, non mi sono più svegliata a causa dei formicolii. Davvero non me lo aspettavo. Inoltre durante il giorno è diminuita la sensazione di "braccio pesante". Sono molto soddisfatta e attendo la visita fisiatrica.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK