Dolore acuto all ano

Gentilissimi dottori, avrei bisogno di un consiglio. Mia madre ha 61 anni, ha una volta al mese dei forti dolori all ano che durano all incirca 10minuti. Contestualmente al dolore avverte un irrigidimento delle gambe(non riesce a muoverle) e dolore alla pancia e alla schiena. Secondo voi potrebbe essere un problema ai nervi. Ha eseguito una colonscopia, ma appare tutto nella norma eccetto intestino retroverso e tre ernie alla schiena. Vi ringrazio per l attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Già in un precedente consulto abbiamo avuto modo di parlare del caso di sua madre.
La sintomatologia riferita è quella della proctalgia fugace, il fatto che si presenta sporadicamente e la breve durata ci fa pensare che non è un sintomo di altra patologia; tale disturbo a origini poco note, ma può anche associarsi a disturbi colitici che spiegherebbero i dolori alla pancia ed alla schiena con irradiazione alle cosce
A distanza non possiamo esserle ulteriormente di aiuto.
Necessaria una valutazione diretta coloproctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com