Aumento dosaggio

Buonasera gentili dottori. Voglio chiedere un parere in merito alla mia situazione. Da tempo soffro di depressione ansiosa. Ho iniziato una cura con Zarelis 37,5 a fine agosto insieme ad una psicoterapia. Dopo un primo miglioramento ho cominciato a dimenticare di prendere l antidepressivo e sono stata male nuovamente. Lo psichiatra ha allora deciso comunque di aumentare lo Zarelis a 75mg.
È normale che, dopo circa due settimane dall'aumento del dosaggio io mi senta peggio ? È possibile che ciò sia dovuto ad effetti collaterali che poi svaniranno?
Con una depressione che dura da anni si può sperare di uscirne anche mantenendo una dose così bassa ? Mi viene spesso detto dalla mia psicologa che il timore/convinzione che le riferisco di continuo ovvero "non guarirò mai e avrò sempre ricadute" è un ossessione che uso come resistenza al cambiamento?
So che per quest ultimi quesiti vi sarebbe la necessità di una visita di persona e di conoscere la mia storia per dare una risposta"certa"; ma immagino comprendiate che sono in estrema sofferenza e gradirei qualsiasi tipo di rassicurazione.
In ogni caso, anche se con estrema difficoltà vado a lavoro tutti i giorni (faccio la babysitter) ma con lo studio ci sono alti e bassi. Questo per dire che non passo tutte le mie giornate a letto, anche se la tentazione c'è.
Vi chiedo scusa se mi sono dilungata e se vi ho posto domande a cui è improbabile dare una risposta "sicura".
Vi auguro una buona serata e ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fino ad ora ha ricevuto un trattamento inadeguato ai suoi disturbi e ciò che alimentato i suoi dubbi altro che resistenza al cambiamento.

Ad oggi il dosaggio può essere sufficiente ma vanno considerati i tempi massimi di trattamento di circa 8 settimane.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. Tra un mese andrò nuovamente dal mio medico e ne parlerò con lui. Ultimamente sto avendo dei pensieri ossessivi quali paura/convinzione di essere bipolare oltre quella già detta in precedenza di non guarire. Passo le giornate su internet e leggo di persone che credevano di avere una semplice depressione e poi hanno scoperto di essere bipolari o ciclotomiche. Prima dei miei attuali psichiatra e terapeuta ero seguita da altri e mai nessuno ha ipotizzato questo disturbo. La mia paura è legata al precedente periodo di benessere dove ero felice per alcuni cambiamenti in positivo nella mia vita tra cui anche quello di non avere più ossessioni in merito alla mia guarigione ma solo qualche insicurezza nei rapporti con gli altri. È possibile che tutto ciò sia semplicemente legato ad un disturbo depressivo ?