Apparecchio denti

Salve. Ho 33 anni e ho deciso di iniziare una terapia ortodontica per via dei 2 incisivi superiori ruotati all'infuori. Dopo una panoramica, teleradiografia del cranio e un altro esame, che hanno evidenziato una malocclusione di seconda classe con morso profondo, l'ortodonzista mi ha proposto di mettere un apparecchio fisso con l'estrazioni dei 2 premolari superiori e i 2 inferiori. Alla mia domanda del come mai non fosse meglio togliere i 4 del giudizio la sua risposta è stata che nel mio caso non avrei concluso nulla. Venerdì inizio il lavoro nell'arcata superiore con successiva estrazione e in un secondo momento si inizia con quella inferiore. La mia preoccupazione sono i denti del giudizio (quello di destra inferiore presenta un foro laterale cariato che dovrà essere curato) che sono in arcata allineati tranne appunto quello destro inferiore che risulta un po spostato verso la guancia ma dritto. Non mi hanno mai creato nessun tipo di fastidio o dolore. La mia domanda è: saranno da togliere in un secondo momento per non precludere la corretta riuscita della terapia ortodontica?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Colgo l'occasione per sottolineare come il morso profondo con ridotta dimensione verticale si associa in genere a retrusione mandibolare con dislocazione posteriore dei condili mandibolari e shift anteriore dei dischi articolari,situazione che richiede attenzione dal punto di vista gnatologico.
Veda per esempio se è sintomatica per un TMD
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Le dico questo,perché in presenza di sintomi disfunzionali l'approccio è inizialmente gnatologico(leggi bite).Sull'estrazione dei denti del giudizio le linko un altro articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande chieda pure
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ho sbagliato scrivendo, si tratta di morso aperto e non profondo. Comunque la visita da uno gnatologo non mi è stata proposta.