Brufoli e acne lieve

Salve, vorrei in breve, raccontare la mia esperienza. Premetto che sono una donna di 25 anni, non ho mai sofferto di acne neanche in adolescenza, se non qualche piccolo brufoletto dovuto al ciclo. A 18 anni rimasi incinta, e dal 4º mese in poi ho iniziato ad avere brufoli e macchiette tra le sopracciglia, al mento, sul naso e poco delle guance. Questa lieve acne a volte diminuiva, sembrava andare via ma poi tornava. Ho usato varie creme, nei casi più tragici anche antibiotico locale, ma senza risultato. Ora, dopo la mia seconda gravidanza, a distanza di due anni la situazione non cambia. A giorni la mia pelle è discreta, ma durante le ovulazioni mi spuntano queste macchioline rossissime e vanno via solo dopo il ciclo. Volevo precisare che da circa un anno, utilizzo detergente e crema viso biologici, e anche il make-up completamente bio. E sinceramente vedo un lieve miglioramento. Dimenticavo, da circa 3 anni ho scoperto di avere l’ipotiroidismo. Non so se potrebbe centrare qualcosa. Non so più cosa fare per cercare di migliorare la mia situazione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

la buona notizia è che l'acne di ogni genere e grado di severità ad oggi può essere curata con successo, ma per farlo occorre una corretta valutazione dermatologica che attraversi un algoritmo diagnostico terapeutico.

Ciò significa che non esiste solo 1 acne, ma più acni e ciascuna di queste deve essere curata con una terapia topica, sistemica e strumentale personalizzata per ciascun paziente.

Nella donna poi vanno studiati gli assetti ormonali gonadici e surrenalici.

Come vede per noi, l'Acne è una patologia importante e non solo un problema "estetico" come erroneamente si creda.

Il mio consiglio è quello di evitare le terapie fai da te e rivolgersi prontamente alla sede Dermatologica.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it