Vene in gravidanza

Buonasera, ho 35 anni e sono a 38 settimane di gravidanza. Da una settimana ho iniziato ad avvertire dolore ad una vena che si vede più delle altre nello stinco di una gamba. L'ho fatta vedere al mio medico, il quale ha detto che sembra solo una vena varicosa e non sapeva cosa consigliarmi...mi ha proposto le punture di anticoagulante, ma non essendo sicuri che mi servano ed essendo prossima al parto ho preferito non farle per ora... Ho indossato una calza preventiva e mi sembrava stare meglio. Ho fatto le analisi con la mia Ostetrica, che mi dice che in gravidanza i valori che ho vanno bene (fibrinogeno a 470 e d-dimero circa 1038)
Da oggi però mi fa dolore/fastidio/bruciore alla caviglia e togliendo la calza ho trovato la vena del piede e caviglia gonfia con un po'di nodini... Non so se stò esagerando o se effettivamente devo preoccuparmi. Non vorrei fare l'anticoagulante ora, i fattori di coagulazione sono nella norma... Cosa ne pensa? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Niente anticoagulanti!
Solo fans locali ( Hirudoid o altri) Calza elastica almeno di I° Classe,
Riposo.
Le varici gravidiche ( quelle comparse in gravidanza e non preeseistenti!) spesso scompaiono 3/4 mesi dopo il parto.
Fino a quel periodo non va fatto nulla.

auguri
A.Tori

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
a quanto giustamente suggerito dal dott Tori mi permetto di aggiungere il link ad un articolo che potrebbe esserLe utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-e-gravidanza.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365