Radiografia ortopanoramica dentale e gravidanza

Salve!
Ho appena scoperto di essere incinta al mio 18° gg di ritardo.
Ho fatto una radiografia ortopanoramica dentale al 4° di ritardo ed il dottre mi ha fatto indossare la mantellina piombata.
Ho anche firmato una dichiarazione dove attestavo che non ero incita: non avevo dubbi a riguardo poiche' mi era stata diagnosticata un insufficienza di ormone FSH pochi giorni prima e che questo non permetteva al follicolo di maturare correttamente, perciò non ho considerato quei ritardi come possibile gravidanza.

Vorrei sapere quali soni i rischi sul bambino.
Da quello che ho potuto leggere, se si indossa la mantella si puo' stare sicuri.

Mi faccia sapere.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Ormai ciò che è fatto è fatto, non dovrebbe succedere nulla per una sola panoramica e con la mantellina protettiva. Ovviamente, nel corso della gravidanza lei effettuerà tutti i controlli prescritti, così si potrà tranquillizzare.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta,vorrei sapere se ci sono degli esami specifici per stabilire se la radiografia abbia interagito con il feto.

Un'amica ha fatto una radiografia al capo ed al collo al 2° mese di gravidanza non sapendo fosse incinta e non indossando nessuna protezione: non ha avuto alcun problema.

Mi Auguro Che la mantella sia servita.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve e può stare assolutamente tranquilla per due motivi semplicissimi:
1) i nuovi ortopantomografi hanno una esecuzione di pochi secondi con Rad molto bassi
2) le radiazioni hanno una direzione rettilinea, la testa si trova molto più su dell'utero e le "radiazioni satellite" sono molto blande.
Un augurio per una gestazione felice e tranquilla.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Muraca,

La ringrazio davvero per avermi tranquillizzata.
Propoio ieri ho trovato una tabella su internet che segnava la quantita' di RAD per tipologia di esame radiografico.

Quella dentale e' di 0.0001 e che per danneggiare il feto ne dovrei fare 50.000 ortopanoramiche.

Pero mi domandavo che forse,se il fatto che il feto fosse di 2 settimane, la radiazione potesse bastare per creare problemi.

Grazie di tutto.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Paziente,
stia serena e si goda questo momento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente