Arteriopatia ostruttiva cronica degli arti inferiori dolore notturno

Buongiorno,
Mia nonna che ha quasi 96 anni, soffre di sospetta Arteriopatia ostruttiva cronica degli arti inferiori, ma data l'età e tutto evitiamo controlli più approfonditi non li reggerebbe, vogliamo però che viva gli ultimi anni della sua vita in maniera serena e senza dolori, sopratutto la notte che riesca a riposare un pò più serenamente. Ultimamente soprattutto in occasione del inverno di notte dopo 2/4 ore di sonno sente dei forti dolori al piede sinistro (tipo morso di un cane) e un po anche il destro, questo le causa l'impossibilità di riposare e di stare a letto al caldo, sente la necessità di alzarsi e mettendosi seduta piano il dolore scompare.
Mi chiedevo come si puo alleviare il dolore o renderlo più sopportabile a letto?
Per favorire la circolazione consiglia di alzare i piedi leggermente di 10-15cm o meglio alzare la testa?
Si può fare altro per la notte? Sta comunque prendendo un farmaco per la circolazione e succo di Aloe vera sia per via orale che applicato sulla parte del corpo interessata, in questo caso i piedi.
Attendo un vs. gentile riscontro.
Grazie ancora
Cordiali saluti
Ramona
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Buon giorno,
oggi l'età non è più un enorme problema! D'altra parte un arteriopatia al III° stadio come è quella della sua parente diventerà presto un IV° stadio ( gangrena) con necessità di intervento demolitivo.
Faccia fare rapidamente un Ecocolordoppre arterioso per vedere se c'è lo spazio per un trattamento endovascolare che può essere eseguito a qualunque età!
Mai gamba alzata in in un Ateriopatico e terapia analgesica consona ( Toradol o simili).
Ma mi dia retta faccia fare subito l'esame.
cordiali saluti
A.Tori

Dr. Antonio tori