Morbo di alzheimer

Buongiorno, mia madre di 91 anni è affetta dal M.di Alzheimer da qualche anno...tutto sommato con le cure attuali (il cerotto e seroquel) si sente abbastanza bene , e comunque noi figli ci risconsce sempre e si può tranquillamente parlare del più e del meno...chiar oche in alcuni momenti è più assente o ha delle fissazioni su alcune cose da pulire ecc.. ecc....
Ora negli ultimi periodi abbiamo notato che è un po ingrassata...più che altro gonfia in pancia....comunque mangia anche bene (generalmente lei è sempre stata di costituzione magra), ma a fasi alterne gli si gonfiano le mani che diventano anche rosse e calde...(pressione con un piccolo intervento del farmaco sempre sotto abbastanza giusta e sotto controllo), inoltre ultimamente tende a camminare molto meno perche riporta dolori alle gambe (anche i piedi a volte si gonfiano) ed elequilibrio a volte mancante causa giramenti testa...soffre anche di osteoporosi medio/elevata..
Chiaro che il progredire della malattia potrebbe essere compatibile con questi sintomi...ma siccome proprio negli ultimi 3/4 giorni sempre faccia molto più difficoltà del solito...volevo solo chiedervi quali potrebbero essere gli accertamenti diagnostici da fare in questi casi (esami del sangue, verifica di questo stato infiammatorio, esami per stato artrosi / osteoporosi o della circolazione sanguinea) ... lei si sente bene ma senza forze...siccome è da un po' di tempo che non facciamo nessun accertamento....chiedo a voi quali riterreste più opportuni..Grazie di cuore!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami del sangue di routine sono i più indicati, anche per valutare eventuali stati carenziali, per es. ferro e vitamina D.
Poi un controllo clinico geriatrico è opportuno effettuarlo se è da molto tempo che non lo fa.

Cordiali saluti ed un abbraccio alla Mamma

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei