Mancata erezione

Salve a tutti ho 28 anni e da qualche giorno non riesco ad avere una corretta erezione ke mi permetta di avere un normale rapporto sessuale.mi spiego meglio....quando sono vicino alla mia partner mi eccito ma poi al momento di agire vado in totale paranoia e non riesco proprio a spiegarmelo e soprattutto ad evitarlo!!!!piu mi succede e più perdo sicurezza e la paura di deluderla amplifica ancor di più il tutto. In questo momento mi odio e non so proprio come fare! Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

è avvenuto qualche episodio particolare - anche piccolo, individuale o di coppia - che Lei possa collegare in qualche modo alla "mancata erezione" del titolo?

E' la prima volta che Le succede?
Si tratta di una nuova partner?
Quale è stato il commento della ragazza alla Sua defaillance?

"...piu mi succede e più perdo sicurezza e la paura di deluderla amplifica.."
e ciò è il migliore modo per assicurarsi l'insuccesso, purtroppo...

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa , la ringrazio della sua attenzione.
In risposta alle sue domande:
1-probabilmente dopo aver perso l'erezione durante il primo(in assoluto)rapporto con la mia partner mi ha creato una specie di blocco e di insicurezza;
2-no, è la seconda volta che mi succede e sempre dopo un lungo periodo di inattività sessuale;
3- si, si tratta di una nuova partner la quale tuttavia conosco da molto tempo e a cui tengo davvero tantissimo;
4-la sua reazione è stata di dolcezza e comprensione.
Ora so benissimo che pensare negativo sicuramente non aiuta, ma non riesco a capire come uscirne.
Qualche consiglio?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Immaginavo che si trattasse di una situazone iniziale, piena di aspettative:
più aspettative, più possibilità di fallire.

Se io - in risposta alla Sua richiesta di consigli - Le dicessi, giustamente:
stia tranquillo , non ci pensi,
Lei pensa che riuscirebbe a farlo?

I consigli, per l'ansia non servono,
occorre curarla.
Attenda dunque qualche tempo per permettere alla Sua psiche di .. riprendersi (cosa possibile nei soggetti ansiosi).
Se così non fosse, chieda aiuto di persona prima che il disturbo cronicizzi.

Saluti cordiali.