Trattamento colon irritabile o diarrea da ansia

In questi giorni mi sto ritrovando in una situazione che non riesco a capire. Ho da un lato il mio medico curante che descrive i miei disturbi ( scariche di diarrea con forti strizzoni circa una volta a settimana) come una manifestazione della mia ansia e dall’ altro il mio gastroenterologo che pensa a un colon irritabile. Io ovviamente non so a cosa dare conto dato che per me possono essere vere entrambe le ipotesi.. a questo punto il mio medico curante mi ha suggerito qualche mese fa un trattamento da uno psicologo mentre il gastroenterologo che reputo molto bravo continua a prescrivermi medicinali e probiotici ( ho preso levosulpiride, normix, reuflor d3) Adesso mi è stato detto da lui di fare un nuovo ciclo di un mese di ecn. Il fatto è che ho paura che se il mio problema derivasse dall ansia io stia prendendo farmaci “inutilmente” andando anche a nuocere la salute. Secondo voi dovrei prendere anche questo proiotico o faccio male?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le due cose coesistono.
Segua pure la terapia e si affidi ad uno psicologo per la terapia dell'ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia