Dolore orbitale

Buonasera ,

mi chiamo Claudia ho 38 anni e un problema che mi sta rovinando la vita da 10 anni.

Spiego in breve il mio problema che a quanto pare sembra complesso ,premetto che sono miope e porto gli occhiali mai le lenti a causa della forte secchezza oculare che mi accompagna da quando ero adolescente .

È iniziato tutto nel 2009 , dolori durati 2 anni poi scomparsi per 4 e poi ancora si sono ripresentati nel 2015 .

Ho un dolore all'occhio sinistro ,un dolore muscolare una contrattura ,come se il mio occhio si"paralizzasse" senza però perdere la funzione visiva .

È iniziato tutto così : avevo la sensazione di aver preso un cazzotto in un occhio , come se qualcuno mi premesse con un dito , per la precisione nella parte esterna laterale dell 'orbita e all'incrocio del sopraciciglio dove sembrerebbe passare il trigemino .

il dolore con il passare dei giorni aumentava sempre di più fino a impedirmi qualsiasi attività , mi ha reso invalida , non riuscivo a guidare se non coprendomi l'occhio colpito con la mano ,più muovevo l'occhio più sentivo il dolore e la contrattura dei muscoli oculari , proprio come se fosse paralizzato ! Tutto accompagnato da mal di testa .

Per guardare dal lato colpito non riuscivo a muovere solo l'occhio ma dovevo girare tutta la testa .

la cosa strana che mi ha fatto preoccupare è stata la forte spossatezza , stanchezza generalizzata a tutto il corpo !

facevo fatica anche a camminare !

Affanno e stanchezza , poi come se non bastasse per circa 10 gg ho fatto una gran fatica a tenere gli occhi aperti ! Li sentivo pesanti come se non avessi dormito per giorni,si chiudevano le palpebre .

Una sola volta ho sentito un bruciore fin lungo il naso come una lama , e più muovevo gli occhi più sembravano seccarsi !

Premetto che ho fatto esami tiroide :negativo ,risonanza con contrasto encefalo e orbite :negativa

dal punto di vista oculistico sembrerebbe essere tutto apposto ,ho sentito molti medici ,anche 3 neurologhe diversi ma nessuno sembra aver davvero capito ,chi ha ipoteizzato emicrania ,chi trigemino ,chi pseudortumor ..

Io non vorrei che fosse una malattia che colpisce il sistema immunitario o addirittura una malattia reumatica visto che mi hanno anche diagnosticato La vestibulodinia associta a cistiti e contrattura del pavimento pelvico .

Ora questo dolore all'occhio per fortuna non si è presentato più così forte ,ma ogni tanto si fa sentire e faccio molta fatica a vivere la quotidianità ,l'ultima neurologa mi ha detto di fare anche una r M angiografia per vedere se c'è qualche conflitto vascolare .

.

grazie

Claudia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per piacere

ANA

Anti Ena

C3

C4

VES

TAS

PCR

Fattore Reumatoide

emocromo con formula

elettroforesi delle proteine

+ test Miastenia

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,
La terrò aggiornata ..
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto!!!!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Dopo aver scritto questo post sono stata ricoverata per accertamenti vari e sospetta miastenia che dagli esami non sembra esserci.
Ad oggi ho avuto miglioramenti per fortuna,anche se l occhio sembra essere sempre un po contratto.
In questo periodo ho anche provato a cambiare occhiali dopo anni , ben 5 volte ma sto facendo una gran fatica nell adattamento , infatti sono tornata ai miei vecchi.
Tutte le volte ho avvertito bruciore,secchezza ,gli occhi dopo un po che li indossavo mi veniva da chiuderli.poi togliendoli i disagi scomparivano.
Sembra proprio che abbi i muscoli oculari molto deboli.
Mi hanno trovato solo un po di secchezza ma non credo possa causare tutti questi disagi.
Un medico oculista che mi ha visitata ha detto che ho sviluppato un' astenopia negli anni.
Non do piu cosa devo fare ,non posso piu spendere soldi x tentativi.