Il mio medico curante mi ha prescritto 3 esami del sangue

Buongiorno in seguito a sospetta celiachia il mio medico curante mi ha prescritto 3 esami del sangue da fare. Stamattina mi sono recata al
Centro analisi e mi hanno detto che per iniziare se ne fa solo uno anti Tranglutaminasi IgA se poi fosse risultato positivo avrebbero fatto anche gli altri. Ho controllato l'esito è risulta inferiore a 0,5 pertanto non hanno analizzato niente altro . È corretta la procedura ? Può esserci un deficit di Tranglutaminasi e pertanto non attendibile ? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La diagnosi di celiachia è solo istologica su biopsie duodenali prelevate in sede di gastroscopia.
Con simili valori di anti-TTG credo che la celiachia sia da escludere (ovviamente non posso dire di più in quanto non ci descrive i sintomi che hanno spinto il suo medico a richiedere gli esami).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della veloce risposta . Il mio problema è che dopo aver mangiato soprattutto cibi con glutine (pasta e pane) ho gonfiore e dolore addominale. Avevo fatto anche se so non attendibile il test preso in farmacia per la celiachia e risultava positivo per questo ho fatto gli esami del sangue specifici. Ho fatto anche emocromo e transaminasi ed è tutto perfetto. Sento proprio la sensazione di avere qualcosa di pesante sullo stomaco. Pensa sia opportuno fare una gastroscopia? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
lasci perdere i tests della farmacia.