Spermiogramma- Percoll e infertilità

Buongiorno, volevo chiedere un parere sui risultati dell'esame spermiogramma e Percoll del mio compagno, effettuato per sondare la possibilità di una gravidanza, anche se temo sia una condizione irrecuperabile. Grazie.

Valutazione caratteristiche fisico -chimiche
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
Volume (ml) 3,0
ph 7,7

Valutazione citologica non nemaspermica
Eritrociti (/ml) Assenti
Cellule epiteliali (/ml) Assenti
Cellule rotonde (/ml) Rare
Formazioni gelatinose Numerose

Valutazione citologica nemaspermica
E' stata eseguita una centrifugazione su Gradiente Discontinuo, la valutazione al microscopio ha dato il seguente esito:

Valutazione della concentrazione nemaspermica
N°spermatozoi totali 40
N°spermatozoi mobili 0

Valutazione della motilità nemaspermica
Motilità totale 0%
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

da quello che ci riporta non si capisce quale siano i risultati dello spermiocitogramma che deve indicare le caratteristiche macroscopiche e microscopiche seguendo i criteri WHO 2010, e così per il test di capacitazione che oltre al numero espresso in ml deve indicare anche la motilità e la morfologia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Le riporto INTERAMENTE il referto sperando sia più chiaro
Esame del liquido seminale e valutazione del recupero nemaspermatico mediante centrifugazione su Gradiente Discontinuo.
Valutazione caratteristiche fisico -chimiche
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
Volume (ml) 3,0
Ph 7,7

Parametri seminali di base
Valutazione citologica non nemaspermica
Eritrociti (/ml) Assenti
Cellule epiteliali (/ml) Assenti
Cellule rotonde (/ml) Rare
Formazioni gelatinose Numerose

Valutazione citologica nemaspermica
Durante l’osservazione al microscopio ottico a 100x e 400x (eseguita su un minimo di 10 vetrini allestiti dal campione nativo)non è stato possibile rinvenire la presenza di spermatozoi. In considerazione delle caratteristiche del campione in analisi è stata eseguita una centrifugazione su Gradiente Discontinuo,allo scopo di recuperare e valutare la popolazione nemaspermica eventualmente presente; la valutazione al microscopio ha dato il seguente esito:

Valutazione della concentrazione nemaspermica
N°spermatozoi totali 40
N°spermatozoi mobili 0

Valutazione della motilità nemaspermica
Motilità totale: 0%
Note: il paziente comunica di avere perso una parte dell’eiaculato
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
il referto che ci descrive è alquanto bizzarro infatti se in un liquido seminale esaminato su 10 vetrini (sono moltissimi pensi che su ogni vetrino si possono vedere almeno 100 campi microscopici) NON sono stati trovati spermatozoi, come è possibile trovarne dopo una una centrifugazione su Gradiente Discontinuo. Inoltre è prassi nei laboratori dedicati a problematiche riproduttive, in caso di azoospermia, eseguire una centrifugazione del campione di base. Tuttavia visto che è stato perso una parte dell'eiaculato, l'esame è da ritenersi NON attendibile e quindi rifatto in un centro dedicato.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, faremo nuovamente l'esame.