Apparizione diastema dopo un anno di bite

Fino all'anno scorso non ho mai avuto il diastema. I miei incisivi centrali superiori erano leggermente a V, ma ben attaccati tra loro.

Da qualche anno soffro di click della mascella così il mio odontoiatra mi ha consigliato un bite notturno. Avendo io anche gli incisivi a V, sono state applicate sul bite delle "mollettine" per spingermi gli incisivi in avanti e raddrizzarli.
Il fatto però è che, si ho gli incisivi un po' più dritti, ma tra i due si è creato un evidente diastema. Allarmato ho chiesto al dentista perché questa cosa e lui mi ha risposto che non c'è nulla di preoccuparsi.

La mia domanda è, questo diastema è revesibile? Posso tornare ai miei incisivi attaccati come lo erano l'anno scorso? Ho intenzione di far togliere le mollettine perché sinceramente preferisco i denti a V che il diastema, secondo voi questo può bastare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click che avverte è un segno di incoordinazione condilo-meniscale ed è uno dei sintomi del disturbo temporo-mandibolare,assieme a dolori articolari/
muscolari,ridotta apertura buccale,cefalea,cervicalgia,
acufeni,vertigini,disturbi posturali.
Le cause sono malocclusioni,
parafunzioni,traumi,trattamenti ortodontici e/o protesici incongrui.
Lo specialista di riferimento è lo Gnatologo o l'Ortodontista esperto in Gnatologia.
Leggail link informativo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Il diastema può essere risolto dopo l'eventuale trattamento gnatologico con apparecchio fisso vestibolare o linguale oppure con le mascherine trasparenti.
Sulla terapia in atto non mi esprimo in quanto non conosco il caso clinico specifico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta ma nonnha risposto alla mia domanda.
Io non avevo il diastema ma portando per un anno un bite con le mollettine, il diastrma è apparso.
Rimuovendo tali mollettine gli incisivi riprenderanno la loro posizione originaria?

Quello che vorrei fosse chiaro è che io non sono nato col diastema, per 26 anni ho avuto gli incisivi perfettamente attaccati, solo nell'ultimo anno, usando il bite modificato i miei incisivi non sono più a V ma è apparso il diastema.
Ma sinceramente preferivo tenermeli a V.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La causa potrebbe proprio essere legata al bite e alle famose "mollettine" .

"...Rimuovendo tali mollettine gli incisivi riprenderanno la loro posizione originaria?..."

Difficile dirlo perché un movimento ortodontico effettuato in maniera "non corporea" come con gli apparecchi precedentemente citati ,puo' generare movimenti non controllabili.Puo' provare a farle eliminare,ma non penso che risolverà.Necessariamente deve rivolgersi ad un Ortodontista per una corretta chiave di lettura.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Mesi fa quando ho fatto notare all'odontoiatra l'accentuazione del diastema mi ha risposto di stare tranquillo e non preoccuparmi(come se la presenza del diastema non fosse definitiva). Purtroppo da quell'ultimo controllo il diastema è diventato sempre più evidente, mi sento a disagio nel sorridere e ho timore quando la notte devo mettermi il bite prima di andare a dormire.
Lunedì chiederò maggiori delucidazioni all'odontoiatra ma sono molto preoccupato.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non ho mai sentito parlare di un bite "con le mollettine".

Temo che sia un dispositivo ortodontico chiamato impropriamente "bite".

Un altro parere penso sia importante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Il dispositivo è un bite al 100% relizzato per la mia malocclusione e il click mandibolare.
Sulla parte iniziale del bite sono stato collocote successivamente delle mollettine che spingendo sugli incisivi avrebbero corretto la forma a V.

Ho smesso da una settimana di mettere il bite, nei primi giorni ho sentito dolore e indolenzimento sugli incisivi(esattamente come quando iniziai a mettere il bite) adesso il dolore è passato ma allo specchio vedo il diastema tale e quale.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bite è un dispositivo gnatologico che NON sposta i denti.
Placche rimovibili con mollettine atte a spostare i denti sono dispositivi ortodontici.

Non vedendo come è conformata "la cosa" (non so come chiamarla), e sentendo i suoi dubbi e le sue certezze, non posso far altro che suggerirle, come ho già fatto, di sentire un altro parere.